L’almanacco del 26 agosto 2021

Oggi si festeggia Sant'Alessandro

E’ il 238° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 127 giorni.

Santi del giorno
Sant’Alessandro di Bergamo (Martire)
San Guniforto (Martire Venerato a Pavia)
San Melchisedech (Re di Salem e Sacerdote)

Etimologia
Alessandro, deriva dal greco “Aléksandros”, il cui significato è “che protegge gli uomini” (alékso = proteggere e andros = uomo). Deve la sua fortuna ad Alessandro Magno, condottiero e fondatore di un vasto impero nel IV secolo a.C. Ebbe una forte espansione nelle comunità cristiane ed oggi è diffuso in tutta Italia.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno
La prim’acqua d’agosto rinfresca il bosco.

Aforisma del giorno
Un uomo diventa davvero vecchio quando i rimpianti prendono il posto dei sogni. (John Barrymore)

Accadde Oggi
1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo
1978 – L’elezione di Giovanni Paolo I

Sei nato oggi?
I nati il 26 agosto raramente assumono la posizione più in vista in un affare, in famiglia o nello svolgere una funzione sociale, in quanto di solito preferiscono lavorare assieme ad altri a un obiettivo comune. In particolare, molti sono legati emotivamente ad un individuo più potente o estroverso, molto probabilmente un fratello, un compagno o un amico che attira l’attenzione degli altri; per questa ragione, alcuni devono lottare per avere un riconoscimento. Dentro di loro sono consapevoli del loro valore, ma il mondo non è sempre pronto a riconoscerlo. Se si accontentano di avere un ruolo di supporto, o se sono abbastanza pazienti da aspettare il loro momento per imporsi, riusciranno ad essere felici e operosi; in caso contrario, potrebbero diventare frustrati e improduttivi.

Celebrità nate in questo giorno
1910 – Madre Teresa di Calcutta
1956 – Patrizio Rispo
1953 – Annamaria Rizzoli

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.