Attualità

Palio della Stuzza: vince Francesco Federico

Francesco Federico, con le due bandierine conquistate ieri pomeriggio, sale a quota 15 podi nel “medagliere” dello storico Palio della Stuzza

Comunicato Stampa

15 Agosto 2021

Francesco Federico si aggiudica la 120esima edizione del Palio della Stuzza. Federico, un vero e proprio specialista di questo gioco, ha conquistato anche il secondo posto, tra gli applausi di residenti e vacanzieri che ieri pomeriggio hanno assistito, sulla scogliera del Lungomare Perrotti, a Santa Maria di Castellabate, alla manifestazione ultracentenaria, promossa dall’associazione Cilentani Doc.

Francesco Federico, con le due bandierine conquistate ieri pomeriggio, sale a quota 15 podi nel “medagliere” dello storico Palio della Stuzza. A fargli compagnia sul podio della 120esima edizione è stato Marco Rizzo, bravo ad afferrare la bandierina valida per il terzo posto. 

Venticinque è stato, invece, il numero complessivo dei partecipanti, tra conferme e new entry, tutti rigorosamente residenti nel comune di Castellabate, che hanno coraggiosamente percorso il palo in legno cosparso di grasso animale, lungo diciotto metri, con l’obiettivo di afferrare le bandierine poste rispettivamente a 14, 16 e 18 metri, senza scivolare in acqua.

E’ stata anche l’ultima partecipazione per Massimo Concas che, dopo ben 42 anni, lascia il testimone del Palio della Stuzza al figlio Alessandro. Gli organizzatori hanno, infatti, voluto omaggiarlo con una targa speciale per tutto l’impegno profuso in questi anni per l’organizzazione dell’evento. 

La manifestazione ultracentenaria, uno degli eventi più antichi del Cilento, ha regalato, come da tradizione, spettacolo e divertimento, a tutti coloro che hanno seguito l’evento dalla scogliera e dal mare, accompagnati dalla coinvolgente voce dello speaker Gianfranco Di Lorenzo. 

Il palio, che un tempo veniva svolto solamente dai pescatori locali e che ancora oggi vede la partecipazione esclusiva dei residenti, si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona del luogo. L’evento, inoltre, oltre a godere del patrocinio del Comune di Castellabate, vede la partecipazione fattiva della Polisportiva Santa Maria, locale formazione di calcio impegnato nel campionato nazionale di serie D, rappresentata ieri pomeriggio dal massimo dirigente, il presidente Francesco Tavassi. 

Soddisfatti al termine dell’evento gli organizzatori dell’associazione Cilentani Doc (Franco Fragano, Francesco Federico, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone, Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino), con in testa il presidente Giuseppe Villani: “E’ il momento dei ringraziamenti e dei saluti nei confronti di tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del Palio della Stuzza. Per noi è molto di più di un semplice gioco, ma una tradizione che si rinnova di generazione in generazione, e l’hanno confermato le nuove partecipazioni di quest’anno. Un saluto speciale a Massimo Concas, che ci ha insegnato tanto in questi 42 anni di Stuzza. Noi ora ricarichiamo le energie e cominciamo già a pensare all’edizione 2022”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home