Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
HomeAttualitàCilento, la Dieta Mediterranea previene il cancro alla prostata

Cilento, la Dieta Mediterranea previene il cancro alla prostata

La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, potrebbe avere effetti benefici in termini di prevenzione del cancro alla prostata.

Dieta Mediterranea a cancro alla prostata, lo studio

A rivelarlo uno studio pubblicato sul Sage Journals, a cura di un team di ricercatori campani guidati dal dottor Matteo Ferro (Divisione di Urologia, Istituto Europeo di Oncologia – IRCCS Milano): Giuseppe Lucarelli (Dipartimento di Emergenza e Trapianti d’Organo – Unità di Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene Università degli Studi di Bari), Carlo Buonerba (Centro Regionale di Riferimento Tumori Rari, Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, AOU Federico II di Napoli e Centro di Referenza Nazionale per la Salute Ambientale, Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici), Giovanni Boccia (Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno), i biologi Daniela Terracciano (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università Federico II di Napoli), Giuseppe Cerullo (Dipartimento di Scienze Motorie e Benessere Università di Napoli “Parthenope”) e Vincenzo Cosimato (Divisione di Medicina di Laboratorio presso l’Ospedale Civile “Maria SS. Addolorata” di Eboli).

I dati sul Cilento

Indagando sui dati epidemiologici della provincia di Salerno forniti dall’ASL e raccolti nel registro tumori, gli esperti hanno notato che in alcune aree del Cilento vi è un minor rischio di PCa (carcinoma prostatico) rispetto alle zone limitrofe della provincia.

Questo potrebbe essere spiegato con il regime nutrizionale sviluppatosi in queste zone dove è prevalente l’apporto di nutrienti ricchi di sostanze come licopenequercitina e flavonoidi presenti nella Dieta Mediterranea e che hanno un ruolo antineoplastico.

L’appello degli studiosi

L’appello degli studiosi è di approfondire ulteriormente gli studi per comprendere la relazione tra Dieta Mediterranea e carcinoma prostatico e i meccanismi attraverso i quali questa dieta sana e sostenibile può agire contro questa specie di tumore.

Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Maffei

Membership