Cilento

Tragedia di Capri: Sapri saluta Emanuele Melillo: “Era un ragazzo solare”

L'addio ad Emanuele Melillo. Lutto anche a Sapri dove viveva il papà: «era un ragazzo molto solare, scherzoso, un giocherellone»

Redazione Infocilento

23 Luglio 2021

Emanuele Melillo

Tutte le mattine prendeva l’aliscafo per arrivare a Capri e cominciare la sua giornata di lavoro, poi al pomeriggio rientrava a Napoli, al centro storico dove abitava. Emanuele Melillo, l’autista dell’Atc deceduto ieri, aveva solo 33 anni. Lascia una compagna, Rosaria, in dolce attesa. Meno di un mese fa.

Morte di Emanuele Melillo, lutto anche a Sapri

La tragedia ha colpito direttamente anche Sapri. Nella città della Spigolatrice, infatti, viveva il papà di «Menueloccio», come lo chiamavano gli amici.

Lui stesso aveva visitato più volte la città della Spigolatrice. Il padre si è era trasferito qui dopo essersi sposato in seconde nozze con una cittadina saprese.

Chi conosceva Emanuele Melillo lo descrive come un ragazzo solare, determinato, sempre pronto alla battuta. Una vita di sacrifici: sempre avanti e indietro sull’aliscafo da Napoli a Capri. Ieri mattina Melillo non ha però avuto il tempo di fermarsi – come faceva quando poteva – al bar del porto per sorseggiare con gli amici un caffè. Era subito andato a prendere il suo autobus per iniziare una giornata lavorativa ancor più complessa anche a causa del guasto che ha causato il fermo della funicolare limitando i trasporti pubblici.

Da autista esperto, Emanuele era ausiliario della Croce Rossa Italiana ed era iscritto nel ruolo dei sottufficiali dal 2011. I suoi amici lo descrivono come un ragazzo «molto solare, scherzoso, un giocherellone».

Il presagio

Suscita ora sgomento un post che Emanuele Melillo aveva scritto sul suo diario di Facebook solo un anno fa, probabilmente uno dei tanti messaggi scritti per scherzo. «Come disse quel grande illuminato di sociologia… Pulisciti i denti con lo champagne, così non ti trovano in disordine quando ti fanno l’autopsia». E, ora, è proprio quello il destino di Emanuele per accertare se il giovane possa aver accusato un malore prima di finire fuori strada e precipitare con il suo autobus in un burrone.

Ieri, quando hanno portato via la bara con la salma di Emanuele Melillo dal lido Le ondine – verso le 17- si è levato qualche timido applauso. Intorno qualche turista curioso che si affacciava per vedere il minibus rovesciato mentre, sulle spiagge, gli altri si godevano il sole di fine luglio e le vacanze.

Intanto l’area del sinistro è sotto sequestro. Indaga la Polizia. Al momento risultano difficoltose le operazioni di rimozione del bus.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home