Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeLocalitàCilentoAgropoli: ecco “Artefact”, il mega yacht green del fondatore di BlackBerry

Agropoli: ecco “Artefact”, il mega yacht green del fondatore di BlackBerry

Lussuosissimo, sfarzoso, maestoso: Artefact è lo yacht che ha incantato il Cilento. È in rada ad Agropoli proveniente da Capri e diretto a Panarea.  Lo yacht è a basso impatto ambientale. Con vetri specchiati e design futuristico, totalmente ibrido, ha un valore sul mercato di 150 milioni di dollari. A realizzarlo sono stati i cantieri Nobiskrug, utilizzando 740 metri quadrati di vetro, con un peso di quasi 60 tonnellate.

Il proprietario è l’imprenditore Mihal Lazaridis, già fondatore di BlackBerry.


Artefact può essere totalmente silenzioso e – grazie al sistema di propulsione Azipod e a un sofisticato sistema di posizionamento – può restare fermo senza ancorare. Inoltre, essendo dotato di pannelli solari, può navigare lungamente in elettrico. Bello, ma anche buono.

Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.