Attualità

Costa di Capaccio Paestum: sette tratti su otto hanno un mare “Eccellente”

I dati dei rilevamenti Arpac segnalano un miglioramento della qualità del mare in quasi tutti i tratti di costa di Capaccio Paestum

Emilio Malandrino

28 Giugno 2021

CAPACCIO PAESTUM. Con l’arrivo dell’estate e i litorali che si affollano diventano sempre più frequenti le segnalazioni di presunti casi di inquinamento del litorale. Schiuma, acqua gialla o verdastra, si registrano quasi quotidianamente.

Spesso, però, non si tratta di inquinamento vero e proprio ma di fenomeni naturali dovuti all’eccessiva temperatura e alla alghe.

Costa di Capaccio Paestum: il pericolo inquinamento

Tra i tratti di costa maggiormente attenzionati per i rischi ambientali c’è quello di Capaccio Paestum. Lungo il litorale, infatti, sfociano diversi corsi d’acqua, collegati ad una fitta rete di canali. E’ da qui che spesso arrivano nel mare liquami inquinanti e scarichi illegali.

Nonostante i controlli, spesso le aziende responsabili di tali attività non vengono individuate e restano impunite. Associazioni, forze dell’ordine ed ente pubblico stanno provando a monitorare con più attenzione la situazione per garantire la salubrità del mare capaccese. Fin ora grosse criticità non si registrano, nonostante qualche segnalazione.

I dati Arpac

Lo dicono gli studi dell’Arpac che ogni mese effettua prelievi ed analisi lungo tutta la costa campana. Nel caso della costa di Capaccio Paestum si è registrato quasi ovunque un miglioramento dei parametri.

In località Foce dei Ranci che si estende a nord della foce del Solofrone, i parametri microbiologici fanno segnare dati più che positivi con minime percentuali di batteri nei punti di prelievo.

Anche nei cosiddetti punti studio, ovvero laddove esistono potenziali forme di inquinamento (per esempio le foci dei fiumi) i parametri sono nella norma seppur l’ultimo rilevamento ha fatto registrare un aumento dei batteri.

Miglioramento dei parametri e classificazione “Eccezionale” (ovvero la massima valutazione da parte di Arpac) anche a Licinella, Ponte di Ferro, Casina d’Amato, Laura, Varolato e Villaggio Merola (alla foce sud del Sele).

Pure a Torre di Paestum (da 100 metri a sud della foce del Capodifiume a 50 metri a nord di Acqua Sulfurea) i dati sono positivi seppur tra maggio e giugno c’è stato un leggero aumento di batteri. Questo tratto di costa è l’unico che fa registrare una classificazione “Buona”, ovvero un gradino sotto l’Eccellenza.

Dati più che lusinghieri per la costa di Capaccio Paestum, premiata con la Bandiera Blu, ma affinché restino tali è necessario che tutti facciano la propria parte e che l’attività di controllo sia continua.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home