Attualità

Posidonia ad Agropoli, Coppola: “situazione drammatica, la risolveremo”

Posidonia, polemiche in consiglio comunale. Botticchio: "Andate a casa". Coppola: "Risolveremo il problema"

Ernesto Rocco

25 Giugno 2021

AGROPOLI. «Quello delle alghe è un problema grave. Abbiamo appreso che la Regione ha concesso 500mila euro per rimuovere questo schifo e non è accaduto. C’è un piano turistico? Secondo me c’è solo un gran parlare e nessuna programmazione». Così Gisella Botticchio, consigliere della Lega, ha esordito interrogando il sindaco Adamo Coppola sulla questione alghe.

Il problema posidonia ad Agropoli

Nonostante la stagione estiva sia iniziata, infatti, la posidonia continua ad invadere le spiagge della Marina e del Lido Azzurro. Una questione che ha determinato non poche polemiche e che il primo cittadino ha provato a chiarire.

Due i problemi che il Comune sta affrontando: la nuova legge che semplifica lo smaltimento di questa pianta marina, ancora tutta da comprendere e recepire e l’approvazione del bilancio da parte della Regione. Soltanto una volta che ciò avverrà sarà disponibile il finanziamento per lo smaltimento di 500mila euro.

La situazione

«Abbiamo una situazione drammatica sulle spiagge – ammette il sindaco Coppola – Noi non siamo ancora in grado di approvare il bilancio e per questo non possiamo destinare somme per la posidonia. Per questo abbiamo chiesto all’Agropoli Cilento Servizi di farsi parte dirigente per intervenire sulle alghe poiché siamo già fuori tempo massimo. Così è stato, di fatto spostando la posidonia».

Questo intervento, eseguito però solo al Lido Azzurro, non ha fatto altro che accrescere la montagna di posidonia spiaggiata, presente ai margini dell’arenile. «Ma non si tratta di un intervento fine a sé stesso perché con la nuova normativa e i fondi della Regione ci consentiranno di rimuovere poi le alghe sul litorale e di non far accrescere la montagna», ha chiarito Coppola.

Ma resta un altro problema. Come agire una volta ricevuti i fondi dalla Regione? La nuova normativa non classifica più la posidonia come rifiuti speciale, può essere rigettata in mare o trasportata presso impianti di gestione anaerobici o di compostaggio. In questi ultimi due casi, però, andrebbe desalinizzata. Ecco perché anche gli impianti dovrebbero adeguare le procedure di smaltimento.

Il primo cittadino, però, si dice certo di aver trovato una soluzione: “la più plausibile è di creare un luogo di stoccaggio provvisorio dove trasportare la posidonia, per poi smaltire la stessa negli impianti di compostaggio o di gestori anaerobici”.

Critico il consigliere Botticchio che chiedeva tempi di intervento più rapidi: “Siamo al 25 di giugno. Andate a casa”, dice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home