Ad image
Cilento

Altavilla, restituito il defibrillatore dell’associazione La Panchina

Comunicato Stampa

21 Giugno 2021

Era finito in una abitazione privata di Altavilla Silentina il defibrillatore dell’associazione La Panchina. Il DAE era scomparso da inizio giugno, ma l’associazione lo aveva scoperto solo nello scorso week-end. I vigili urbani del comune hanno iniziato le ricerche nella giornata di venerdì e hanno ritrovato lo strumento salvavita nella giornata di sabato 19 giugno.

Il defibrillatore era finito in una abitazione privata, portato via da una coppia del posto.

Dopo il recupero l’associazione La Panchina, proprietaria del Dae, ha provveduto immediatamente all’acquisto delle piastre salvavita e del kit di primo soccorso, purtroppo scomparsi. Il kit salvavita composto da: asciugamano monouso, lametta e un paio di forbici e utile per la prima emergenza qualora si debba tagliare un abito, ripulire il torace dalla peluria o igienizzare l’assistito.

Una attenzione che l’associazione La Panchina non fa mai mancare nelle postazioni salvavita.

A ripristinare la teca, con lo strumento salvavita, il coordinatore della protezione civile comunale di Altavilla Silentina, Vito Palmieri.

Siano contenti che questa storia abbia avuto un lieto fine – commenta la presidente de La Panchina Emilia Verderameper noi era un grande danno. Togliere un defibrillatore ad una comunità vuol dire tranciare di netto l’opportunità di salvare vite umane. Chiediamo alle comunità, ai singoli cittadini di controllare le postazioni salvavita presenti sul territorio e segnalare i furti dei DAE, come in questo caso, indipendentemente da chi abbia compiuto il gesto”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home