Approfondimenti

Tutto quello che c’è da sapere sul ruolo del consulente energia

Il consulente energia è la figura professionale che vi aiuterà a tagliare i costi delle bollette e non solo

Redazione Infocilento

11 Giugno 2021

Il valore di una consulenza energetica

Quante volte vi siete chiesti se la vostra spesa aziendale in energia corrisponde esattamente a quanto consumate e, dunque, al fabbisogno energetico della vostra azienda?

“Come faccio a tagliare i costi fissi?” “Come faccio ad utilizzare l’energia che proviene da fonti rinnovabili?” “Vorrei accedere ai bonus fiscali destinati alle aziende, quali sono i requisiti?”

Queste che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle domande che un consulente energetico si sente rivolgere quasi quotidianamente. 

FBC Italia, azienda leader nel settore delle commodities in Italia è orgogliosa di rispondere sempre e con puntualità ad ogni dubbio, problema ed esigenza dei propri clienti per tutte quelle questioni riguardanti la gestione delle bollette in ambito gas ed energia. 

Con un team di esperti in ambito energia e gas ecco che FBC Italia mette in condizione le aziende non solo di risparmiare in bolletta, bensì di sviluppare strategie efficienti dal punto di vista energetico. 

Il consulente energetico: di cosa si occupa

Come vi abbiamo mostrato nell’introduzione a questo nostro articolo dedicato al consulente energetico, sono tanti i dubbi e le domande che gli imprenditori italiani rivolgono ai propri consulenti sui temi legati al complesso mondo dell’energia.

Se per molti di loro la preoccupazione maggiore è quella di tagliare le spese, un numero sempre maggiore di imprenditori chiede al proprio consulente come aumentare l’efficientamento energetico e la sostenibilità della propria impresa.

Ed è soprattutto qui che entra in gioco il consulente energetico, il quale, grazie al suo ventaglio diversificato di conoscenze ambientali, economico-finanziarie e gestionali è in grado di fornire a qualsiasi azienda una consulenza ad hoc.

Il metodo e gli obiettivi della consulenza energetica

Vediamo come agisce il consulente energetico e quali sono le finalità delle sue azioni.

Vediamo adesso quali sono gli obiettivi che il consulente energetico porta a termine durante una consulenza:

  • La verifica dei consumi attraverso controlli ad hoc o tramite l’analisi dei report;
  • L’ottimizzazione dei consumi attraverso la regolazione ottimale degli impianti e assicurandone il corretto utilizzo;
  • La promozione di interventi orientati al miglioramento dell’efficienza energetica sia attraverso miglioramenti strutturali sia attraverso la diffusione di buone pratiche ambientali e energetiche tra i dipendenti.

Il valore di una consulenza energetica

Avvalersi di una figura professionale innovativa e certificata come il Consulente Energetico oggi può essere determinante per un taglio effettivo dei costi in azienda e per accedere agli incentivi fiscali previsti dal governo. Non solo, assumere un consulente con queste caratteristiche può essere la scelta giusta se si ritiene opportuno dare una svolta green alla propria azienda.

Un consulente energia, inoltre, in certi settori è oggi una scelta pressoché obbligata, pertanto dotarsi della persona giusta con le giuste competenze può portare benefici davvero significativi sulla crescita e sull’efficienza di qualsiasi tipo di attività economica. 

Ecosostenibilità e aziende green

Un’ultima questione, non meno importante, è quella che riguarda l’ecosostenibilità delle aziende che sul serio vogliono crescere nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui operano.

Un consulente energia è oggi la figura più appropriata in assoluto per supportare tutte quelle realtà che in maniera concreta e determinata applicano politiche green dal punto di vista energetico, proprio perché è la persona giusta con la quale confrontarsi dal punto di vista della strategia e dell’ottimizzazione dei costi.

Non solo, un consulente energia può supportare le imprese che hanno bisogno di finanziamenti per sviluppare il proprio business seguendo in maniera precisa e dettagliata quelle che sono le politiche ambientali del momento, tenendo sempre presente i bandi disponibili sul mercato e la normativa vigente. 

Dotarsi di un consulente energia FBC Italia pertanto non vuol dire semplicemente risparmiare in bolletta, vuol dire fare un passo in avanti sensibile su tutto il comparto energetico di un’azienda che vuole crescere green nel rispetto dell’ambiente.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Bilancio UE da 2000 miliardi: lacrime, sangue e retorica green ma i dazi, dicono, sono il vero pericolo”

Nel pieno delle tensioni internazionali su dazi, trattati e guerre commerciali, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, prende una posizione netta contro la Commissione Europea, accusandola di […]

Ernesto Rocco

18/07/2025

Servizi aziendali a 360°: l’importanza di affidarsi a professionisti specializzati

Un numero crescente di imprese sta scegliendo di rivolgersi a professionisti capaci di offrire soluzioni complete, dall’assistenza tecnica informatica alla progettazione e realizzazione di spazi lavorativi. Ma perché questa tendenza […]

IMU e Visura Catastale: come calcolare la rendita e l’importo da versare

Per il pagamento della tassa annuale dell’IMU è necessario fare un conteggio ben preciso ossia quello della rendita catastale.

Vacanze in Mar Rosso: piccoli consigli per chi sceglie questa meta

Il Mar Rosso rappresenta da anni una delle destinazioni turistiche più gettonate per chi desidera coniugare il relax balneare con esperienze culturali e paesaggistiche fuori dal comune. Le sue coste, […]

XRtourGuide – FUTURAL porta il Cilento nel futuro con i tour virtuali in realtà estesa

Il 18 luglio a Futani la presentazione del progetto europeo dedicato alla valorizzazione digitale dei territori rurali Una piattaforma digitale per raccontare i territori rurali attraverso esperienze immersive in realtà […]

“Italia in retromarcia: industria in affanno, consumi fermi, investimenti rinviati. Cresce solo l’energia, spinta da un Green Deal più ideologico che concreto, un severo avvertimento per il futuro del Paese”: le parole del Cavaliere Domenico De Rosa

“I numeri parlano chiaro: la produzione industriale italiana continua a calare. Secondo l’Istat, a maggio si registra un -0,7% rispetto al mese precedente, con un -0,9% su base annua. Non […]

Agropoli, Annachiara Spinelli presidente della 18^ circoscrizione Lions

Un nuovo, prestigioso incarico per Sara Annachiara Spinelli, già presidente del Lions Club Agropoli Faro del Cilento. Dopo un anno alla guida del club cittadino, Spinelli è stata nominata presidente […]

“Stellantis chiude le fabbriche in nome dell’ideologia green”: intervista al cavaliere Domenico De Rosa

L’industria automobilistica italiana è in un momento cruciale. La crisi della produzione, alimentata da costi energetici sempre più elevati e da regolamenti ambientali sempre più severi, minaccia di compromettere uno […]

Perché la chirurgia plastica in Albania vale davvero la pena

Negli ultimi anni, la chirurgia plastica in Albania si è affermata come una delle soluzioni più ricercate da chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico senza rinunciare alla qualità. Secondo […]

Conformità urbanistica e catastale: cosa significa e come ottenerla

Un immobile regolarmente iscritto nei pubblici registri rappresenta una garanzia fondamentale per proprietari, acquirenti e professionisti del settore.

Ernesto Rocco

01/07/2025

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Torna alla home