La ricetta: purpette caso e ova (Polpette cacio e uova)

Un piatto gradito da grandi e piccini in ogni stagione

Con questo piatto facciamo un salto nella più antica tradizione culinaria cilentana, quando, la carne era alla portata di pochi e quindi si preparavano le polpette in questo modo, con ingredienti provenienti dalla terra.

Vediamo come preparare le polpette.

Per circa 10 polpette ci occorreranno 2 uova fresche, circa 150 gr di cacio di capra grattugiato, 30 gr di pane grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, uno spicchio d’aglio, 200 ml di passato di pomodoro, sale e pepe q.b. basilico fresco, olio evo q.b.

Ti potrebbero interessare:

Iniziamo a preparare un sughetto semplice e profumato, in una pentola facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio evo, appena l’aglio sarà imbiondito andiamo a toglierlo e aggiungiamo il passato di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo un paio di foglie di basilico fresco. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Intanto sbattiamo le uova con una forchetta e aggiungiamo il cacio, il prezzemolo e il pangrattato. L’impasto deve risultare morbido ma abbastanza consistente da poter formare le polpette.

Diamo una bella forma sferica alle nostre polpette e friggiamo in abbondante olio fino ad avere una perfetta doratura. Scoliamo e lasciamo su carta assorbente per qualche minuto poi tuffiamole nel sugo di pomodoro e lasciamole bollire per circa 10 minuti i modo che assorbano il pomodoro.

Serviamo calde con delle foglioline di basilico fresco.

Un piatto gradito da grandi e piccini in ogni stagione.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!