Pegaso Agropoli
martedì, Settembre 21, 2021
HomeFoodLa ricetta: crostata morbida alle fragole senza burro

La ricetta: crostata morbida alle fragole senza burro

La crostata con le fragole è un dolce fresco, semplice nella preparazione e molto scenografico. Adatta per ogni occasione sarà il dolce sempre apprezzato da grandi e piccini.

Vediamo come prepararla.

Per la base:

Impastiamo velocemente una pasta frolla morbida con 250 gr di farina, 2 uova intere, 50 gr di zucchero, 80 gr di olio di semi di girasole, 8 gr di lievito per dolci la scorza grattugiata di un limone. Lavoriamo tutti gli ingredienti velocemente su di una spianatoia, formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della frolla andiamo a preparare la base della nostra crostata. Tiriamo l’impasto al mattarello e poniamo in uno stampo furbo di 24/26 cm di diametro dove andremo poi a dargli forma con le mani. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa venti minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Intanto mettiamo a bagno una dozzina di fragole medie in acqua freddda e bicarbonato.

Prepariamo la crema pasticciera: in un tegame mescoliamo con una frusta manuale 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina. Aggiungiamo 250 ml di latte e la scorza intera di un limone. Cuociamo a fiamma bassa continuando sempre a mescolare finché la crema non risulta densa e liscia. Mettiamo la crema in una terrina eliminando la scorza del limone e copriamola con della pellicola che andremo a bucherellare con uno stuzzicadenti in modo che non si formi condensa all’interno. Lasciamo raffreddare completamente.

Asciughiamo le fragole e tagliamole a fettine, capovolgiamo la base della crostata e ricopriamola con la crema, decoriamo a fantasia personale con le fettine di fragole e foglioline di menta fresca.

Per una crema più leggera vi consiglio di aggiungere 2 cucchiai di panna montata.

La crostata si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Letizia Baeumlin
Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Membership