Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Palinuro: “Ho sognato che bussavi alla mia porta”, presentato il libro della psicologa Manuela Fagone

Non un diario o una raccolta in versi ma un robusto romanzo, vellutato di intrecci, capace di trapuntare eventi con sentimenti, snodato sulle due clessidre del tempo reale e del Kronos interiore dell’attesa e del sogno

Comunicato Stampa
24/05/2021 7:30 PM
Condividi

Non un diario o una raccolta in versi ma un robusto romanzo, vellutato di intrecci, capace di trapuntare eventi con sentimenti, snodato sulle due clessidre del tempo reale e del Kronos interiore dell’attesa e del sogno. Ecco cosa ci regala la dottoressa Manuela Fagone, psicologa palinurese a cui dobbiamo le pagine di “Ho sognato che bussavi alla mia porta”.

La brillante autrice, in una calma serata di preludio all’estate, ci presenta la “sua creatura”, che lei sente non come prodotto od obiettivo, ma come un figlio, un’intrinseca parte di sé, partorita e gestata con intenso investimento di sacrifici, perdite, bilanci. Manuela ci presenta la sua creatura ….e lo fa con un’emozione dirompente, condivisa, nella voce e negli sguardi, da tutti i presenti all’incontro, vivendo la scrittura senza forzature ideologiche o stucchevoli pose culturali, ma come viaggio dell’anima. Un viaggio condiviso con amici, familiari, volti autorevoli che stimano e conoscono Manuela, comprendendone appieno l’iter – umano e percettivo del mondo – a cui si deve l’incipit di questo straordinario “cosmo” letterario. Un percorso sulla sedia a rotelle, spesso deragliato sulle strettoie del pregiudizio, dove la diversità rischia di divenire un dosso, una frana…una rovinosa voragine. Un’esplorazione che, proprio nei momenti dell’impossibilità di correre con o come gli altri, si è avvalso di attimi in più per vedere altro e oltre.

La forza che la piccola/grande scrittrice ha saputo trarre anche dai limiti della sua condizione è sicuramente la cifra centrale di queste pagine. Col suo cellulare, a fronte di chi sprofonda nelle fascinazioni del virtuale, la dottoressa Fagone ha ideato un taccuino d’eccellenza e, nel corso di una lunga e complessa elaborazione creativa, dipanando ricordi ed esperienze, è scampata alle correnti dell’imponderabile deprimersi, ergendosi a scopritrice abilissima delle emozioni, sul tracciato degli equilibri maestri. La fame di una pseudo-normalità dai confini mai evidenti è miracolosamente evaporata in empatia, spirito analitico, sensibilità….doti che camminano su passi dai traguardi superni e dai sentieri articolati. Ella ha saputo – perché “guadagnato” consapevolmente – trasformare i NON ( ho, sono, faccio….) in bussole magneticamente potenti, in grado di restituirle anche le rotte più lontane.

Scrivere per lei è stato ri-vivere, scovare le chiavi che rendono le porte più arrugginite ( lutti, solitudine, disabilità) veri e propri scrigni verso dimensioni parallele in cui il sogno si avvera. In cui le forze del cuore acquistino un’elettricità che ha dell’indicibile! Che suda coraggio, emana calore, riempie i vuoti del pietismo. Grazie a chi, come la dottoressa Fagone, resiste agli urti di un esistere non sempre semplice e lineare, coltivando fiori su terreni in apparenza aridi da cui provengono fragranze a dir poco uniche. A coloro che non compenetrano a fondo la bellezza dell’arte dello scrivere, che non ne colgono l’energia terapeutica. Che faticano a scovare in una pagina una pluralità di universi preclusi agli spazi comuni dietro la copertina, rivolgo l’invito a tuffarsi nel sogno oltre quella porta. Non serve bussare…. È già aperta! Viva la lettura! Viva la vita! GIANLUCA VENEROSO

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.