La ricetta: scarpette di melanzane

Un piatto della civiltà contadina chic e moderno

Il “vecchio” scarpone diventa scarpetta, rivisitato solo per forma ma conservando rigorosamente tutti gli ingredienti della tradizione per rendere questo antico piatto della civiltà contadina chic e moderno conservandone tutti i sapori.

Vediamo allora come prepararlo.

Per 4 paia di scarpette ci occorreranno 4 melanzane zebrine viola, 300 gr di pomodori datterini, 30 gr di capperi, una dozzina circa di olive nere denocciolate, una presa di origano, sale q.b. pangrattato q.b. basilico fresco, 1 spicchio di aglio, basilico fresco.

Laviamo, asciughiamo e tagliamo in due verticalmente le melanzane privandole della parte non commestibile. Lasciamo la parte interna su di un tagliere e con un coltellino a punta tagliamo la melanzana dandogli la forma di una scarpa, così per ogni metà. Soffriggiamo per qualche minuto in un fondo di olio evo e lasciamo su carta assorbente.

Accendiamo il forno a 200° e intanto laviamo e tagliamo a cubetti i pomodorini, aggiungiamo i capperi, le olive, l’origano, l’aglio tritato a coltello e privato della parte interna e aggiustiamo di sale. Mettiamo le fette di melanzane in una teglia e riempiamo con i pomodori, finiamo con una spolverizzata di pangrattato e olio evo a filo. Inforniamo per circa mezz’ora ma comunque in base alla grandezza delle melanzane sarà il tempo di cottura.

Decoriamo le scarpette con foglie di basilico fresco e pomodorini.

Un piatto povero che ameranno anche i bambini.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!