Approfondimenti

Loyalty marketing: trasforma l’acquirente in cliente!

Alla scoperta delle strategie online e offline di fidelizzazione

Redazione Infocilento

19 Maggio 2021

Una strategia di marketing che funziona porta il soggetto all’acquisto, una strategia di marketing di successo porta il soggetto ad effettuare più acquisti. Per trasformare un acquirente in un cliente è indispensabile la fidelizzazione, che oggi più che mai passa per tutte quelle strategie che racchiuse nella cosiddetta “loyalty marketing”.

La fiducia del cliente è il vero obiettivo che si deve porre chi desidera acquisire nuovi clienti, ma anche non perdere quelli già acquisiti. Spesso non basta che il prodotto e il servizio siano conformi alle esigenze del cliente, ma è importante fornire un valore in più all’esperienza di acquisto. Ed ecco allora che si ricorre a soluzioni diverse, che portano la persona ad amare il brand e a diventarne essa stessa portavoce.

Nella versione più moderna le strategie di affiliazione passano attraverso i canali digitali: campagne social, coupon e codici sconto. Tutte queste strategie possono essere supportate in modo più efficiente quando l’azienda ha già un target di riferimento ben preciso al quale adeguerà il contenuto e il tono di voce della sua campagna di comunicazione.

La personalizzazione, infatti, sta diventando sempre più spesso la chiave vincente per conquistare gli utenti online, che vengono continuamente bombardati dalla pubblicità e per questo sono in grado di selezionare ciò che è davvero in linea con i propri interessi da tutto il resto.

E per chi è fuori dal web? Sul fronte tradizionale, la raccolta punti e l’omaggio aziendale restano dei must del settore. Dei classici che possono diventare delle vere e proprie loyalty card sono i biglietti da visita, che può essere utilizzato per la raccolta di punta al fine di ottenere uno sconto o un omaggio e, dunque, invogliare il cliente a tornare là dove ha già effettuato l’acquisto.

Oggi più che mai ognuna di queste tecniche può essere adattata all’identità che si desidera dare alla propria azienda o al proprio nome, nel caso dei liberi professionisti. Il suggerimento sempre valido è, proprio a tal proposito, essere coerenti con le attività svolte. Un’azienda di spessore opterà per una comunicazione professionale ed integra. Un’azienda che offre servizi per bambini potrà pensare ad una comunicazione più giocosa e informale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Bilancio UE da 2000 miliardi: lacrime, sangue e retorica green ma i dazi, dicono, sono il vero pericolo”

Nel pieno delle tensioni internazionali su dazi, trattati e guerre commerciali, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, prende una posizione netta contro la Commissione Europea, accusandola di […]

Ernesto Rocco

18/07/2025

Servizi aziendali a 360°: l’importanza di affidarsi a professionisti specializzati

Un numero crescente di imprese sta scegliendo di rivolgersi a professionisti capaci di offrire soluzioni complete, dall’assistenza tecnica informatica alla progettazione e realizzazione di spazi lavorativi. Ma perché questa tendenza […]

IMU e Visura Catastale: come calcolare la rendita e l’importo da versare

Per il pagamento della tassa annuale dell’IMU è necessario fare un conteggio ben preciso ossia quello della rendita catastale.

Vacanze in Mar Rosso: piccoli consigli per chi sceglie questa meta

Il Mar Rosso rappresenta da anni una delle destinazioni turistiche più gettonate per chi desidera coniugare il relax balneare con esperienze culturali e paesaggistiche fuori dal comune. Le sue coste, […]

XRtourGuide – FUTURAL porta il Cilento nel futuro con i tour virtuali in realtà estesa

Il 18 luglio a Futani la presentazione del progetto europeo dedicato alla valorizzazione digitale dei territori rurali Una piattaforma digitale per raccontare i territori rurali attraverso esperienze immersive in realtà […]

“Italia in retromarcia: industria in affanno, consumi fermi, investimenti rinviati. Cresce solo l’energia, spinta da un Green Deal più ideologico che concreto, un severo avvertimento per il futuro del Paese”: le parole del Cavaliere Domenico De Rosa

“I numeri parlano chiaro: la produzione industriale italiana continua a calare. Secondo l’Istat, a maggio si registra un -0,7% rispetto al mese precedente, con un -0,9% su base annua. Non […]

Agropoli, Annachiara Spinelli presidente della 18^ circoscrizione Lions

Un nuovo, prestigioso incarico per Sara Annachiara Spinelli, già presidente del Lions Club Agropoli Faro del Cilento. Dopo un anno alla guida del club cittadino, Spinelli è stata nominata presidente […]

“Stellantis chiude le fabbriche in nome dell’ideologia green”: intervista al cavaliere Domenico De Rosa

L’industria automobilistica italiana è in un momento cruciale. La crisi della produzione, alimentata da costi energetici sempre più elevati e da regolamenti ambientali sempre più severi, minaccia di compromettere uno […]

Perché la chirurgia plastica in Albania vale davvero la pena

Negli ultimi anni, la chirurgia plastica in Albania si è affermata come una delle soluzioni più ricercate da chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico senza rinunciare alla qualità. Secondo […]

Conformità urbanistica e catastale: cosa significa e come ottenerla

Un immobile regolarmente iscritto nei pubblici registri rappresenta una garanzia fondamentale per proprietari, acquirenti e professionisti del settore.

Ernesto Rocco

01/07/2025

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Torna alla home