Attualità

Il Cilento sulla pizza: ad Agropoli “Controvento” è la novità gastronomica

Una nuova straordinaria offerta gastronomica in arrivo per gli amanti della buona cucina: Controvento è ad Agropoli!

Redazione Infocilento

19 Maggio 2021

La passione per l’enogastronomia unita a quella per la pizza, si fondono nella nuova iniziativa che giovedì prenderà vita nel suggestivo scenario del Lungomare di Agropoli.
E’ previsto tra meno di 24 ore, infatti, il taglio del nastro di Controvento, una proposta d’eccellenza nell’ambito culinario agropolese.

Controvento: un progetto che punta all’eccellenza!

Il progetto è nato nei mesi scorsi da Emanuele Trotti e Vincenzo Cantalupo che hanno deciso di unirsi per mettere insieme passione ed esperienza con una mission comune: portare il Cilento in tavola.

Ed è questo il must di Controvento: tutto ciò che verrà servito sarà rigorosamente a chilometro zero. Prodotti del territorio, dai salumi provenienti dai monti di Trentinara, al pesce che arriva esclusivamente dal Mar Tirreno.

L’esperienza di Emanuele e Vincenzo per puntare alla qualità

Una scelta chiara e precisa quella di Emanuele e Vincenzo. Il primo, figlio d’arte (il papà è uno chef), fin da piccolo ha curato l’amore per la cucina e l’enologia andando alla ricerca di sapori raffinati e genuini, recuperando tradizioni del passato e sposandole con la modernità.

Ciò gli ha permesso di creare piatti di prima qualità, dalla pasta al risotto, dai secondi ai panini che grazie all’attento studio dei sapori diventano prodotti d’eccellenza. E’ un esempio il “Polpo Paul”, un piatto che porta con sé tutto il sapore delle acque cristalline del Cilento.

Ogni prodotto, poi, è abbinato con cura al giusto vino o ad altre bevande raffinate, anche queste prodotte sul territorio. C’è lo spumante, il prosecco, la birra artigianale ed anche l’aperitivo ideato dalla casa: lo Spritz Cilentano.

La pizza, tra tradizione e innovazione

Gli amanti della pizza, invece, potranno affidarsi alle sapienti mani di Vincenzo Cantalupo, che la sua storia professionale l’ha legata a questa eccellenza della cucina made in Campania.

Ha iniziato ad impastare acqua, lievito e farina che non era ancora maggiorenne e ben presto l’arte del pizzaiolo gli entrata nel sangue ed è diventata la sua passione prima che il suo lavoro.

Con il tempo ha raffinato le sue doti, ha saputo innovare una ricetta antica fino a produrre un prodotto di prima qualità, attraverso una serie di passaggi studiati nei minimi dettagli. Anche lui ha saputo dare la giusta innovazione alla tradizione e ciò gli ha permesso di elaborare un menu variegato e singolare.

Gli appassionati della buona tavola, ad esempio, non potranno far a meno di gustare la pizza “Seppia Nera” con un impasto al nero di seppia impreziosito dal condimento fatto di crema di piselli, seppia saltata al timo, olio evo madre Paestum e basilico.

Anche la pizza di Controvento persegue l’obiettivo del chilometro zero perché il Cilento e le sua variegata offerta gastronomica, deve poter essere gustato anche a tavola.

Controvento: una tappa obbligata ad Agropoli

Insomma Controvento non può non essere una tappa obbligata per quanti sono alla ricerca di sapori unici, genuini e di qualità, proposti in un menu che si arricchisce ogni giorno in base alle stagioni e ai prodotti che il territorio è capace di offrire, perché tutto deve essere rigorosamente fresco per poter finire nella cucina di Emanuele e Vincenzo e da qui in tavola.

Una location mozzafiato

E se tutto questo non bastasse a convincervi c’è anche la location a fare la differenza: Controvento si trova sul Lungomare San Marco di Agropoli, a pochi passi dalla spiaggia. Dall’ampio spazio esterno che permette anche di mangiare nel pieno rispetto delle regole sull’emergenza covid, è possibile godere di un panorama mozzafiato.

A pochi passi c’è il mare di Agropoli, la rupe decantata da Ungaretti su cui si erge il centro storico e nelle giornate di sole si può ammirare Capri, l’isola azzurra. Di sera sono la luna e le stelle a fare da cornice a questo paradiso dei golosi che promette ulteriori novità per il futuro, tutte con l’obiettivo di sempre portare il Cilento in tavola!

Controvento è ad Agropoli, via Lungomare San Marco 52. È aperto a pranzo e cena. Per informazioni 320 629 33 01.

InfoCilento è il più grande e il più letto portale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Conta ogni giorno 50mila lettori (dati certificati da Google Analytics) ed è tra i primi 500 siti in Italia.
Contattaci per pubblicità, recensioni, servizi video: avrai la massima visibilità ai prezzi più bassi del mercato! Scegli la professionalità!
Per informazioni: info@infocilento.it o 388 140 65 94

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home