Calcio

Pescara-Salernitana: la vittoria più bella, i granata conquistano dopo 23 anni la Serie A

Festa per la promozione in Serie A della Salernitana conquistata sul campo del Pescara. La cronaca del big match del 38° turno di B.

Christian Vitale

10 Maggio 2021

Dopo il successo di venerdì, contro l’Empoli, tornava in campo la Salernitana opposta al Pescara. Nel match valevole per il turno numero trentotto di Serie B i granata di Fabrizio Castori, in zona promozione diretta con 66 punti dopo 37 giornate, erano impegnati in trasferta. Ad aspettare i campani, nell’ultimo turno del girone di ritorno, gli ospiti guidati in panchina dal tecnico Gianluca Grassadonia, penultimi è già sicuri della retrocessione in Serie C. Allo stadio “Adriatico”, nel match delle ore 14:00, la direzione di gara tra granata e gli biancocelesti era affidata al sig. Gianluca Prontera di Bologna. Ai campani, dopo un campionato passato sempre nelle zone alte di classifica, bastava vincere per centrare la promozione in Serie A che mancava ormai da ben 23 anni. Termina per 3-0 per i ragazzi di Castori che festeggiano così un torneo partito tra lo scetticismo e terminato con il salto in massima serie.

Pescara-Salernitana: il primo tempo

Il primo tempo risulta bloccato ed avaro di emozioni. La Salernitana preme subito sull’acceleratore e al secondo Kiyine cerca la porta di Fiorillo ma la palla termina alta. Al settimo ci prova Capezzi dal limite dell’area, ma la sfera termina sopra la traversa adriatica. Poco prima del ventesimo Casasola con un traversone impensierisce Fiorillo che battezza la palla in out. Al 25′ la prima chance di marca abruzzese con Odgaard ma la battuta a rete dell’avanti locale colpisce l’esterno della rete. Il Pescara prende fiducia e al 33′ con Ceter, solo davanti a Belec, colpisce il palo. Un primo poco spettacolare si chiude così sullo zero a zero.

La ripresa

Nel secondo tempo Anderson, entrato al posto di Kiyine, controlla palla fuori area e al sesto impegna Fiorillo che blocca senza patemi. I granata cercano la rete del vantaggio e con Tutino, servito da Djuric, ma il nove campano manda sul fondo. Una gara bloccata viene indirizzata sui binari salernitani da Anderson che su rigore, concesso per un fallo di mano di Guth, al 21′ trafigge Fiorillo per il momentaneo 0-1 che porta momentaneamente gli ospiti in massima serie. Il match prende le tinte granata al 27′ quando Casasola supera Sorensen e infila Fiorillo per il 0-2 che chiude anticipatamente la sfida. Gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo calano il tris con Tutino, capocannoniere della truppa di Castori, che al 34′ porta a tre i gol dei campani. Gli ultimi minuti servono solo alle statistiche i granata festeggiano una promozione insperata.

Pescara-Salernitana: il tabellino

PESCARA: Fiorillo; Guth, Volta, Sorensen, Masciangelo; Omeonga, Valdifiori (30′ st Tabanelli), Machin; Ceter, Odgaard, Capone. In panchina: Alastra, Radaelli, Bellanova, Nzita, Busellato, Giannetti, Vokic, Galano, Riccardi, Chiarella, Longobardi, D’Aloia. Allenatore: Grassadonia.
SALERNITANA: Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi (17′ st Schiavone), Di Tacchio, Kiyine (1′ st Anderson), Jaroszynski; Tutino, Gondo (1′ st Djuric). In panchina: Adamonis, Aya, Durmisi, Veseli, Sy, Boultam, Kupisz, Cicerelli, Kristoffersen. Allenatore: Castori.
ARBITRO: Prontera di Bologna (assistenti: Massara e Trincheri).
RETI: 21′ st rig. Anderson (S), 27′ Casasola (S), 35′ Tutino
Ammoniti: Di Tacchio (S), Guth (P), Valdifiori (P). Recupero: 0′ pt-0’st

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Battipagliese, continuano i tesseramenti: arriva Luigi Cordato per la stagione sportiva 2025-2026

Cordato è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Casertana

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

Torna alla home