Calcio

Pescara-Salernitana: la vittoria più bella, i granata conquistano dopo 23 anni la Serie A

Festa per la promozione in Serie A della Salernitana conquistata sul campo del Pescara. La cronaca del big match del 38° turno di B.

Christian Vitale

10 Maggio 2021

Dopo il successo di venerdì, contro l’Empoli, tornava in campo la Salernitana opposta al Pescara. Nel match valevole per il turno numero trentotto di Serie B i granata di Fabrizio Castori, in zona promozione diretta con 66 punti dopo 37 giornate, erano impegnati in trasferta. Ad aspettare i campani, nell’ultimo turno del girone di ritorno, gli ospiti guidati in panchina dal tecnico Gianluca Grassadonia, penultimi è già sicuri della retrocessione in Serie C. Allo stadio “Adriatico”, nel match delle ore 14:00, la direzione di gara tra granata e gli biancocelesti era affidata al sig. Gianluca Prontera di Bologna. Ai campani, dopo un campionato passato sempre nelle zone alte di classifica, bastava vincere per centrare la promozione in Serie A che mancava ormai da ben 23 anni. Termina per 3-0 per i ragazzi di Castori che festeggiano così un torneo partito tra lo scetticismo e terminato con il salto in massima serie.

Pescara-Salernitana: il primo tempo

Il primo tempo risulta bloccato ed avaro di emozioni. La Salernitana preme subito sull’acceleratore e al secondo Kiyine cerca la porta di Fiorillo ma la palla termina alta. Al settimo ci prova Capezzi dal limite dell’area, ma la sfera termina sopra la traversa adriatica. Poco prima del ventesimo Casasola con un traversone impensierisce Fiorillo che battezza la palla in out. Al 25′ la prima chance di marca abruzzese con Odgaard ma la battuta a rete dell’avanti locale colpisce l’esterno della rete. Il Pescara prende fiducia e al 33′ con Ceter, solo davanti a Belec, colpisce il palo. Un primo poco spettacolare si chiude così sullo zero a zero.

La ripresa

Nel secondo tempo Anderson, entrato al posto di Kiyine, controlla palla fuori area e al sesto impegna Fiorillo che blocca senza patemi. I granata cercano la rete del vantaggio e con Tutino, servito da Djuric, ma il nove campano manda sul fondo. Una gara bloccata viene indirizzata sui binari salernitani da Anderson che su rigore, concesso per un fallo di mano di Guth, al 21′ trafigge Fiorillo per il momentaneo 0-1 che porta momentaneamente gli ospiti in massima serie. Il match prende le tinte granata al 27′ quando Casasola supera Sorensen e infila Fiorillo per il 0-2 che chiude anticipatamente la sfida. Gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo calano il tris con Tutino, capocannoniere della truppa di Castori, che al 34′ porta a tre i gol dei campani. Gli ultimi minuti servono solo alle statistiche i granata festeggiano una promozione insperata.

Pescara-Salernitana: il tabellino

PESCARA: Fiorillo; Guth, Volta, Sorensen, Masciangelo; Omeonga, Valdifiori (30′ st Tabanelli), Machin; Ceter, Odgaard, Capone. In panchina: Alastra, Radaelli, Bellanova, Nzita, Busellato, Giannetti, Vokic, Galano, Riccardi, Chiarella, Longobardi, D’Aloia. Allenatore: Grassadonia.
SALERNITANA: Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi (17′ st Schiavone), Di Tacchio, Kiyine (1′ st Anderson), Jaroszynski; Tutino, Gondo (1′ st Djuric). In panchina: Adamonis, Aya, Durmisi, Veseli, Sy, Boultam, Kupisz, Cicerelli, Kristoffersen. Allenatore: Castori.
ARBITRO: Prontera di Bologna (assistenti: Massara e Trincheri).
RETI: 21′ st rig. Anderson (S), 27′ Casasola (S), 35′ Tutino
Ammoniti: Di Tacchio (S), Guth (P), Valdifiori (P). Recupero: 0′ pt-0’st

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sport e inclusione, presentata la Gelbison Special

Sport e inclusione nel nuovo progetto rossoblu voluto fortemente dal presidente della Gelbison Maurizio Puglisi

Antonio Pagano

20/01/2025

Santa Maria – Castel San Giorgio: le immagini

Rivedi le immagini della gara e le interviste

Serie D: Gelbison – Sarnese, gli highlights

Guarda le immagini della gara e l'intervista post partita.

U.S. Agropoli, la sintesi del match e lo sfogo di Ferullo e Cerminara

Momento di difficoltà per la società bianco-azzurra, palesato dal tecnico ferullo del club manager Cerminara

Ernesto Rocco

20/01/2025

Roma – Feldi Eboli da batticuore: finale da urlo nello Sky-match

Sfida all'ultimo respiro contro Roma per le 'volpi', cade, invece, lo Sporting Sala Consilina

Gelbison Women: il 2025 delle rossoblù si apre con una vittoria

Successo sul campo del Lecce per le cilentane

Salernitana Women: Cuomo stende il Brindisi

Successo interno delle granata di De Risi

Promozione: crisi Sapri, battuta anche dall’Atletico San Gregorio

Nella 18° giornata vincono Pro Sangiorgese e Sanseverinese, il Città di Campagna consolida la terza posizione

Antonio Pagano

19/01/2025

Sport: il punto sulla prima categoria Girone H

Il punto sulla prima categoria Girone H, risultati e classifica

Torna alla home