VIDEO | Posidonia spiaggiata ad Agropoli: corsa contro il tempo per la rimozione

Il Comune attende i fondi della Regione ma si farà in tempo entro l'estate a rimuovere la posidonia?

Le immagini dall’alto mostrano in maniera ancor più emblematica la difficile situazione relativa alla posidonia spiaggiata ad Agropoli. Il problema non interessa soltanto la spiaggia della Marina, ma anche il Lido Azzurro. Il Comune spera nei fondi della Regione Campania. Una prima parte dovrebbe essere sbloccata a breve, ma servirebbe poi un progetto più ampio per poter rimuovere tutte le alghe ammassate sui litorali cittadini.

C’è da eliminare quelle accumulatasi a riva come ogni anno e le montagne create ai margini della costa. Una situazione complessa da risolvere considerata anche l’imminenza dell’estate: se dovessero realmente arrivare i fondi dalla Regione si farebbe in tempo con tutte le procedure che la burocrazia richiede ad intervenire in tempi brevi O si rischierebbe di arrivare in estate con alghe sul litorale?

La situazione è delicata. C’è chi, come Legambiente, ha proposto una soluzione alternativa: non rimuovere più la posidonia spiaggiata e considerato che gran parte degli accumuli sono composti da sabbia è stato chiesto di procedere a stenderli nuovamente sul litorale, magari realizzando delle passerelle per raggiungere il mare.

Per qualcuno questa potrebbe essere la soluzione ideale. La stessa proposta sarebbe stata fatta anche in giunta ma senza trovare i voti favorevoli. Di fatto la posidonia resta dov’è, almeno per ora; si spera nella Regione e soprattutto di riuscire a rimuoverla in tempo per la stagione balneare.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!