Una Fondazione per valorizzare il “Sistema Padula”

La strategia del Comune per valorizzare le risorse del territorio

PADULA. Si punta alla costituzione di una Fondazione per la gestione del modello “Padula Sistema Museo”. L’Ente, amministrato dal sindaco Paolo Imparato, ha infatti approvato un atto d’indirizzo che si esemplifica nella strategia di una commistione tra pubblico e privato per realizzare progetti condivisi per la promozione del territorio.

Un modello gestionale che può dare i suoi frutti essendo ritenuto anche dal MIBACT una “best practice”.

La Fondazione di partecipazione è a struttura aperta: prevede infatti che altri soggetti si possano aggiungere anche dopo la sua nascita, ma mantiene il principio dell’assenza di scopo di lucro ed è vietato distribuire utili. Il fondo di gestione è composto dal contributo annuo dei Fondatori promotori e nuovi, da eventuali donazioni, erogazioni eventualmente riconosciute dallo Stato e da altri contributi in qualsiasi forma.

I primi fondatori a composizione variabile sono considerati la Soprintendenza, la Regione, la Provincia, il Comune di Padula (ed eventuali altri comuni interessati), le Fondazioni bancarie, gli Enti del terzo settore, le imprese e le loro associazioni.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Bruno Marinelli

Bruno Marinelli (nato a Roma, ma agropolese di famiglia).Trasferitosi stabilmente nel Cilento ne apprezza le peculiarità culturali e turistiche che la rendono una terra speciale. Appassionato di sport,cultura e politica. Ama molto leggere. E'il responsabile della redazione sportiva di Infocilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!