Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàImportante onorificenza per l'agropolese Pietro Cucumile

Importante onorificenza per l’agropolese Pietro Cucumile

Importante riconoscimento per l’agropolese Pietro Cucumile, già dirigente e comandante del Corpo di Polizia locale di Civitavecchia e attuale Segreterio Generale del Ministero della transizione ecologica. Dalla Presidenza della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, è arrivata l’onorificenza di Cavaliere.

Un premio al curriculum di Cucumile e alla sua attività svolta al servizio delle forze di polizia municipale. A sollecitare l’attribuzione del riconoscimento sono state le istituzioni di Civitavecchia che lo hanno indicato quale «valore aggiunto tra le forze di polizia locale presenti sul locale territorio». Durante il suo incarico, inoltre, «ha curato il corretto ed esemplare svolgimento delle funzioni e dei compiti affidatigli, complessi e rischiosi, oltre ad aver perfezionato una particolare formazione specialistica, sempre perseguendo il valore della legalità, subendo anche alcuni atti ritorsivi. Titolare di un curriculum professionale di alto livello, nella sua carriera ha maturato un’elevata esperienza nello svolgimento di funzioni direttive e dirigenziali, anche presso uffici di rilevante complessità»

Nella sua carriera Cucumile è stato anche giudice onorario minorile presso la Corte d’Appello di Potenza e comandante dei corpi di polizia municipale di Martina Franca, Avellino, Tuscania.