Capacità amministrativa dei piccoli comuni: Roscigno nel programma nazionale

Dal Dipartimento della Funzione Pubblica risorse per 42 milioni di euro destinati ai piccoli comuni

Roscigno è tra i comuni che potrà beneficiare dei fondi messi a disposizione dal dipartimento della Funzione Pubblica e destinati agli enti locali italiani con meno di 5mila abitanti. L’Iniziativa promossa nell’ambito del Programma operativo nazionale (Pon) «Governance e capacità istituzionale 2014-2020» – progetto «Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni», ha quale obiettivo quello di finanziare gli interventi volti a promuovere la modernizzazione del sistema amministrativo, con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione dei processi e dei servizi verso i cittadini e le imprese. Sono ammissibili: attività di potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese; gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative; potenziamento dello smart working, sviluppo delle competenze; sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali.

La dotazione di bilancio è di 42 milioni di euro. Il Comune di Roscigno, retto dal sindaco Pino Palmieri, aveva manifestato l’interesse all’avviso pubblico.

Sarà ora l’Anci a dare vita alle ulteriori fasi progettuali. All’Ente il compito di redigere un questionario per comprendere il suo reale fabbisogno e definire le azioni da compiere e il piano di intervento per attuarle.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!