Novi Velia: arriva l’ordinanza anti-incivili

Per i trasgressori ammende da 25,00 euro a 200,00 euro.

NOVI VELIA. Il Sindaco Adriano De Vita ha firmato l’ordinanza per la prevenzione di inconvenienti igienici causati dalle deiezioni degli animali e norme per la condotta dei cani negli uffici pubblici, all’interno delle aree delle scuole, nei giardini pubblici del centro abitato del territorio comunale di Novi Velia e campagne comprese.

É fatto divieto, difatti, condurre i propri cani negli uffici e nei giardini pubblici, all’interno delle aree delle scuole ed in particolare in tutti i luoghi destinati ai giuochi dei bambini siti nel centro abitato; vi è fatto obbligo, poi, ai detentori di cani di condurre gli stessi nel centro abitato e nelle passeggiate, al guinzaglio, nonché di avere strumenti idonei alla raccolta delle deiezioni dei propri animali, riportando le stesse nei cestini collocati sul territorio comunale.

É fatto obbligo, inoltre, di munire di museruola i propri cani di media e grossa taglia ed applicarla esclusivamente quando si ha sentore che possono diventare aggressivi; vi è fatto l’obbligo, poi, di iscrivere i propri cani all’anagrafe canina e di denunciare all’ASL ogni caso di morsicatura a persone. Dalla presente disposizione sono esonerati gli animali da guida per i ciechi, i cani della protezione civile, dei Gruppi e Associazioni di volontariato e delle Forze dell’Ordine, quando sono utilizzati per servizio.

I cani devono essere microchippati, secondo le leggi nazionali e regionali; il microchip può essere applicato o dai Veterinari della ASL del servizio veterinari o da un libero professionista presso gli ambulatori privati; il cane sprovvisto di microchip procurerà al proprietario una sanzione pecuniaria.

Per i trasgressori ammende da 25,00 euro a 200,00 euro.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!