AttualitàCilento

Capaccio Paestum: dalla Regione 5 milioni per Gromola

Nel borgo Gromola 25 alloggi da assegnare a prezzi calmierati alle famiglie

CAPACCIO PAESTUM. Il Borgo di Gromola è certamente la massima espressione urbanistica messa in campo nel secolo scorso dall’Ente Riforma Fondiaria a Capaccio. Un tempo era pullulante di vita, con tantissime attività legate al mondo agricolo ma anche con molte attività commerciali come bar, generi alimentari ed attività artigianali. Oggi, invece, è relegato, a causa dall’evoluzione dei tempi e di una politica che non ha dato la giusta valorizzazione all’area.

Ecco perché le amministrazioni comunali degli ultimi anni, da Voza ad Alfieri, passando per Palumbo hanno immaginato progetti di ricostruzione e di riqualificazione del Borgo.

Fin ora, però, erano stati realizzati soltanto piccoli progetti. Oggi potrebbe esserci una svolta. Il sindaco Franco Alfieri, infatti, ha annunciato che la Regione Campania ha destinato 5 milioni di euro per il borgo di Gromola e in particolare per la Bufalara dove sorgeranno 25 alloggi. Questi ultimi verranno destinati alle famiglie a canoni calmierati.

Il finanziamento per Gromola arriva in seguito al trasferimento dei beni ex Ersac al Comune, avvenuta nei mesi scorsi a titolo gratuito. L’Ente può così contare su una serie di immobili presenti sia a Gromola che a Fornilli, Laura e Scigliati che potrebbero essere oggetto di valorizzazione.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Sergio Pinto

Inizia da giovanissimo l'attività di giornalista, dapprima collaborando per una radio locale, poi fondando un free press nel territorio di Casal Velino. Successivamente ha lavorato con i quotidiani "La Città", "Il Mattino" e "L'Opinione". Fondatore della casa editrice e studio di comunicazione Qwerty, è stato editore e direttore responsabile del mensile "L'Informazione", distribuito su tutto il territorio cilentano. Dal 2009 è direttore di InfoCilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!