Piaggine e Felitto Comuni “Amici delle api”, nel ricordo di Peppe Tarallo

Da Piaggine una dedica speciale per questa iniziativa

Due nuovi comuni saranno “Amici delle api”. Si tratta di Piaggine e Felitto.
I due enti cilentani, infatti, hanno aderito alla Campagna CooBeeration, nata per sensibilizzare riguardo la percezione comune delle attività di apicoltura da intendersi come “Bene Comune Globale” aldilà di una semplice idea legata al reddito.

Con questa adesione i comuni si impegnano a sostenere lo sviluppo di questo tipo di attività tesa anche all’ inclusione e all’incrementazione nel verde pubblico delle specie vegetali gradite alle api, riducendo l’uso di erbicidi.

Ma non solo: infatti i primi che dovranno essere sensibilizzati da questo punto di vista saranno gli studenti nelle scuole. I centri, inoltre, sono tenuti anche a promuovere e sostenere la discussione sul tema dell’agricoltura tramite iniziative ed eventi.

Piaggine ha detto “si” all’iniziativa proprio mentre sopraggiungeva la notizia della morte di Peppe Tarallo, già presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, strenuo difensore dell’ambiente. Ecco perché il sindaco Guglielmo Vairo ha deciso di dedicare a lui questa scelta dell’amministrazione.

“Non ho mai avuto la possibilità di approfondire la conoscenza con il prof. Giuseppe Tarallo, ma abbiamo ritenuto doveroso dedicargli la prima iniziativa di carattere ambientale che l’Amministrazione comunale ha avuto l’opportunità di intraprendere dopo la sua dipartita”, ha spiegato il primo cittadino.

Lo scorso anno, nel mese di luglio, diede adesione anche Casal Velino.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!