CilentoCuriosità

Agropoli, Luigi Siano festeggia 107 anni!

AGROPOLI. Nuovo compleanno da record in Cilento. Oggi ha festeggiato 107 anni Luigi Siano, nato il 22 marzo del 1914. Originario di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento, attualmente vive ad Agropoli. Fino a 97 anni si è dedicato ai lavori nei campi. L’attività fisica lo ha aiutato a mantenersi in forma. Il segreto della longevità? Il vino, “fatto con l’uva” come dice lui, e il peperoncino amaro, due elementi che non devono mai mancare sulla tavola.

La vita di Luigi Siano è stata densa di sacrifici. Nel 1939 è partito per la guerra; è stato prigioniero in un campo di concentramento tedesco. Soltanto quando è terminato il conflitto mondiale riuscì a tornare a casa e a sposarsi. Dal matrimonio sono nate tre figlie: Diamantina, Raffaella e Rita. Nel 1953 è emigrato in Svizzera per realizzare il suo sogno di lavorare e tornare nel Cilento con i soldi necessari a costruire casa.

Un obiettivo che raggiungerà 11 anni dopo. Realizzerà una villetta in località Mattine, ad Agropoli, dove tutt’ora vive. Luigi Siano è una persona molto gioiosa, amata da amici e familiari. “Sto diventando vecchio” ha detto qualche giorno fa pensando al suo centocinquesimo compleanno.

“Auguri a Luigi Siano, che oggi ha festeggiato il suo 107esimo compleanno. Tra i dodici centenari presenti nella nostra Città, lui è il più longevo – ha ricordato il sindaco Adamo Coppola – Mi ha raccontato che nella sua lunga vita tre sono le cose che non ha mai dimenticato: la patria, l’amicizia e il primo amore. Come dargli torto! Memoria storica, i nostri anziani sono un tesoro inestimabile. Un abbraccio alle due figlie e a tutti i familiari per questo giorno speciale”

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!