La ricetta: alici con le briciole

Ecco come preparare il piatto con il Cilento dentro.

Le alici sono un alimento ricco di proteine e privo di grassi saturi. Per il suo contenuto di diversi minerali è ottimo per la funzione tiroidea e le malattie cardiovascolari vista anche la preziosa presenza di acidi grassi omega-3. Nella cultura cilentana è molto diffuso per il suo gusto deciso ma allo stesso tempo delicato. L’alice è il pesce azzurro alla portata di tutti, povero per costi ma molto duttile per la preparazione di squisiti piatti.

Vediamo come preparare le alici con le briciole:

Per 3 persone ci occorreranno 500 gr di alici che andremo a spinare e lavare accuratamente senza romperle lasciando la codina, le lasciamo colare e le posizioniamo in una padella su un fondo di olio di oliva, prezzemolo fresco, il succo di un limone e sale q.b.

Lasciamo cuocere con il coperchio per circa 7 minuti. Intanto sbricioliamo circa 200 gr di mollica di pane bianco e lasciamola abbrustolire in forno fino a doratura. Impiattiamo le alici e mettiamo sopra le briciole. Il nostro piatto è pronto da servire accompagnato da un buon vino bianco.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!