Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
HomeAttualitàTrentinara: l'aula consiliare sarà intitolata a Luca Attanasio

Trentinara: l’aula consiliare sarà intitolata a Luca Attanasio

Il Comune di Trentinara intitolerà la sala consiliare all’ambasciatore italiano Luca Attanasio, morto in Congo durante un agguato. La proposta del sindaco Rosario Carione è stata approvata all’unanimità dalla giunta. Una scelta non solo simbolica, ma anche dovuta al legame che c’era tra Attanasio e il Cilento. La scorsa estate visitò il territorio, rimanendone incantato e manifestando la sua volontà di tornarvi.

«Nel corso della sua breve, ma intensa attività diplomatica, il dott.Attanasio può ritenersi interprete convinto ed impegnato del volontariato sociale, la cui vita ha mostrato passaggi di straordinaria umanità, di grande ed unanimemente riconosciuta onestà – evidenziano dal Comune di Trentinara – senza ombra di dubbio, Attanasio può essere ritenuto autentico rappresentante di quella capacità di contribuire alla stabilità, alla riconciliazione, all’assistenza umanitaria della nostra Nazione che lo ha reso, di fatto, autentico costruttore di Pace e dell’intercultura senza barriere. Per questo, può essere portato a esempio, per le giovani generazioni, di generosità e coraggio nel mettersi a servizio e di farsi interprete dei bisogni degli altri, aiutando concretamente quelli che avevano bisogno di lui».

Di qui la proposta di intitolare l’aula consiliare a Luca Attanasio quale «giusto tributo ad una persona la cui vita ha mostrato passaggi di straordinaria umanità, di grande ed unanimemente riconosciuta onestà».

Membership