Attualità

UNISORIENTA: al via la seconda giornata con gli Istituti scolastici superiori

Il messaggio del Rettore alle matricole: “Seguite le passioni che vi guidano, sono quelle che vi aiuteranno a scegliere nella maniera più opportuna”

Comunicato Stampa

9 Febbraio 2021

Università di Salerno

E’ partito ieri, lunedì 8, e continua fino a giovedì 11 febbraio, l’evento di Orientamento di Ateneo, “UnisaOrienta 2021”.
La sessione di apertura ha raccolto l’ampia partecipazione degli Istituiti scolastici superiori di tutta la Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno (Puglia, Calabria, Basofilica e Lazio meridionale). A testimoniare il coinvolgimento della giovane platea collegata per l’evento sono stati i numerosi messaggi che hanno affollato la chat di UnisaOrienta 2021 – Digital Edition. Al momento dell’appello, gli oltre 1000 studenti connessi hanno risposto indicando il nome del proprio Istituto scolastico di riferimento: una vera òla virtuale che ha connotato di entusiasmo la prima giornata della Settimana di Presentazione dell’Ateneo.

Il Rettore Vincenzo Loia, nell’aprire i lavori, ha focalizzato il tema di questa edizione, la resilienza. Per me resilienza è una sorta di crasi – ha esordito il Rettore – tra le parole resistenza e intelligenza, due caratteristiche che i nostri giovani hanno ampiamente dimostrato in questi mesi complessi della pandemia”.

Interrogato dagli studenti connessi, il Rettore Loia ha raccontato del suo percorso universitario, delle motivazioni che lo hanno accompagnato nella scelta del proprio corso di studi, lanciando un monito alle future matricole: “Seguite le passioni che vi guidano, sono quelle che vi aiuteranno a scegliere nella maniera più opportuna”.

A presentare la propria offerta formativa alle scuole sono stati, nel primo giorno dell’evento, i Dipartimenti di: Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-MIS); Scienze Economiche e Statistiche (DISES); Scienze Politiche e della Comunicazione (POLICOM) e Studi Politici e Sociali (DISPS).

UNISAORIENTA 2021 continua oggi con la seconda giornata di orientamento che vedrà la partecipazione, alle ore 15.00, anche di Alberto Matassino, Direttore generale Corporate Rai, alumno dell’Ateneo salernitano.

Dopo il talk con l’ospite, sarà il momento della nuova sessione informativa delle ore 15.30, con la presentazione dei Dipartimenti di Matematica (DIPMAT), Fisica (DF), Ingegneria Civile (DICIV), Ingegneria Industriale (DIIN) ed Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM). A seguire i delegati all’Orientamento di questi Dipartimenti illustreranno i corsi di studio offerti, tra curricula e sbocchi occupazionali. Per gli studenti connessi ci sarà la possibilità di interagire live con i docenti dell’Ateneo, per sottoporre loro domande o curiosità.

UNISAORIENTA è anche l’evento di connessione costante tra il mondo universitario e il mondo dei giovani e dei loro spazi espressivi. In queste ore anche il rapper salernitano Rocco Hunt ha voluto dedicare proprio a loro, ai giovani protagonisti di UnisaOrienta 2021, un videomessaggio motivazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

Torna alla home