In vigore trattato contro armi nucleari: nel Cilento campane a festa

Oggi l'iniziativa in occasione dell'entrata in vigore del trattato di proibizione delle armi nucleari

CASTELNUOVO CILENTO. Alle 12 di oggi anche a Castelnuovo Cilento le campane hanno suonato a festa. Il 22 gennaio 2021 è entrato in vigore il Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW).
Proprio per annunciare la partenza di un percorso di pace diverse diocesi e comuni aderenti a Mayors For Peace, hanno scelto di di far suonare le campane a stormo.

Una scelta non casuale. Le campane in tutti i territori hanno scandito lungo i secoli le ore della vita quotidiana e i momenti straordinari della vita gioiosa e dolorosa di singoli e comunità, con linguaggi che tutti comprendevano. Sono state, le campane, strumento di convocazione nei momenti di maggior pericolo per la popolazione, ma anche annunciatrici di festa nei momenti gioiosi delle comunità. Di qui la scelta di farle suonare ancora per annunciare la festa per un nuovo percorso di pace.

Il Comune di Castelnuovo Cilento, oltre ad aderire all’associazione Mayors for Peace, sostiene anche la campagna “Italia, ripensaci”, promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, Campagna Senzatomica e Mayors for Peace.

La firma del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari è stato firmato nel 2017 con il voto favorevole di 122 paesi.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!