Francesco Gorga di Ascea, un campioncino di organetto

Da piccolissimo ha iniziato a suonare l'organetto seguendo le orme del nonno, oggi partecipa a concorsi e allieta il pubblico dei social

ASCEA. Il piccolo Francesco Gorga, di sette anni, sul podio del contest “Vinceremolasfida” organizzato da International Diatonic Alliance e tenutosi lo scorso dicembre.  Non è la prima volta che Francesco conquista il primo posto, più volte è stato vincitore di gare amatoriali e a dispetto dell’età ha un curriculum già lungo.
Grazie al punteggio ottenuto al “Festival Meridionale dell’organetto” organizzato a Policastro ha avuto la possibilità di partecipare al “Campionato Italiano” che si è tenuto a Rieti ed anche lì è arrivato ad ottenere un punteggio tale da poter proseguire nelle gare. Ha quindi preso al “Campionato Mondiale” tenutosi in Slovenia dove ha raggiunto un punteggio elevato di 99.75/100.

Vedremo ancora Francesco e il suo organetto partecipare alla competizione Mondiale appena tutto sarà di nuovo possibile.

Il piccolo con il suo organetto partecipa a sagre e feste di paese allietando le serate con della buona musica cilentana. Francesco coltiva questa passione fin da piccolo; all’età di soli due anni, sulle orme del nonno materno, inizia a strimpellare. Il nonno è felice che il suo piccolo nipotino provi interesse per la musica e decide così di regalargli il suo primo organetto. A 4 anni inizia a frequentare la scuola di musica dapprima con professore Manuel Scarpitta e poi a tutt’oggi con il professore Alessandro Gaudio entrambi di Policastro.

Francesco, organizza quasi ogni sera delle dirette Facebook per tenere compagnia ai suoi fans, tantissime sono le persone che lo seguono facendo richieste specifiche di brani con dediche personalizzate.

“Sono felice – racconta il campioncino – vedere i miei fans che mi ascoltano e mi seguono con interesse, mi piace portare allegria nelle case con le mie dirette soprattutto in questo periodo così triste”.

La pagina Facebook “Francesco e il suo organetto è stata purtroppo boicottata nel corso dell’ultima gara ma potete continuare a seguirlo sulla nuova pagina “Francesco e il suo organetto bis” e sul canale YouTube “Francesco Gorga”.

CONTINUA A LEGGERE

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it