Cilento: il Parco sceglie auto ibride per gli spostamenti di servizio

L'iniziativa del Parco: i dipendenti e gli amministratori si sposteranno per l'attività di servizio su auto ibride

VALLO DELLA LUCANIA. Auto ibride per i dipendenti del Parco. Per gli spostamenti di servizio si è deciso di puntare su mezzi meno inquinanti. Ciò sarà possibile grazie anche a finanziamenti statali. Dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, infatti, sono stati trasferiti dei fondi, parte dei quali destinati appunto a progetti relativi alla mobilità sostenibile. Nel dettaglio si tratta di 45500 euro, pari all’80% del costo complessivo del progetto.

blank

L’intervento rientra nell’ambito delle iniziative nazionali finalizzate alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parchi Nazionali.

In tal senso il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, aveva anche previsto un servizio di bike sharing, già posto in essere in alcuni comuni, per favorire la mobilità attraverso bici con pedalata assistita e in particolare il cicloturismo.

A questa iniziativa si affianca quella che punta ad utilizzare auto ibride. Grazie alla sinergia tra il motore elettrico e quello termico di questi messi si garantiscono consumi ed emissioni minimi. Il motore elettrico, inoltre, rende la guida fluida e silenziosa, mentre la batteria si ricarica da sola.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it