Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli, svolta tecnologica al Cineteatro “E. De Filippo”: arrivano proiezioni 3D e nuovi investimenti
    1 Maggio 2026
    Sala Consilina: gli studenti del “Cicerone” vincono la RomeCup 2026 con il robot Gerolamo
    1 Maggio 2026
    Supermercato
    Scuola dell’Infanzia di Laureana Cilento: al via la raccolta “Insieme per la scuola 2026”
    1 Maggio 2026
    Palestra Torre Orsaia
    Torre Orsaia inaugura la palestra di via Dante Alighieri: lo sport riparte nel ricordo di Carlo Nicolella
    1 Maggio 2026
    Ufficio
    Nuovi uffici di prossimità in Campania, tre anche nel Cilento
    1 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie D/I: La Gelbison ospita la capolista Acireale

I vallesi sognano il colpo a sorpresa nel match del Morra

Bruno Marinelli
22/12/2020 6:30 PM
Condividi
Stadio Morra

Una Gelbison abbastanza garibaldina nell’atteggiamento quella vista a Marina di Ragusa, ma che ancora una volta deve infuriarsi con se stessa per la valanga di punti che sta gettando dall’inizio del campionato. Il clean sheet rimediato da D’Agostino la domenica precedente contro il Biancavilla non si è poi ripetuto in Sicilia, con i rossoblu che hanno subito ben 11 reti in 8 gare: solo Rende, Rotonda e Roccella hanno fatto peggio. L’ impressione che si ha vedendo le immagini è abbastanza nitida: il gioco c’è, l’identità pure, ma manca, oltre che filtro a centrocampo, anche quell’attenzione e quella ferocia che devono contraddistinguere le squadre le quali prima di tutto devono pensare a salvarsi: troppo importante è infatti l’obiettivo delle undici stagioni consecutive nel massimo campionato dilettantistico.

Non è un caso, infatti, che sullo stemma ufficiale del club campeggi proprio il numero 10: simbolo della continuità che il presidente Puglisi, tornato lo scorso anno alla guida della Gelbison, vuole assolutamente tradurre in risultati.

Il patron, molto impegnato con il bel progetto comprensoriale che riguarda la Gelbison, non sta però, insieme al ds Pascuccio, dimenticando anche il mercato, che quest’anno ha una durata più allungata nei tempi: è arrivato infatti Bonfini per aiutare la retroguardia anche nelle rotazioni, in un reparto che sembrava proprio che ne avesse bisogno. In attesa di altri rinforzi, tuttavia, il tempo di compiere troppi ragionamenti non c’è: domani, infatti, al Morra c’è una supersfida per gli uomini di Ferazzoli.

A Vallo della Lucania arriva la capolista Acireale, società dalle consolidate tradizioni calcistiche che ha vissuto stagioni irripetibili tra Serie C e B precipuamente a cavallo degli anni 80-90, anche se fino ai primi anni 2000 i leoni granata hanno giocato in C2 e C1. Memorabili soprattutto i primi anni 90: nel 1993 l’Acireale fu ripescato in B ed ottenne una storica salvezza con Papadopulo in panchina, battendo nello spareggio, tra l’altro giocato all’ Arechi di Salerno, il Pisa di Bersellini ai calci di rigore. Era il 14 giugno 1994. Nella stagione successiva arrivò invece la retrocessione per un solo punto: a salvarsi infatti, a scapito dei siciliani, fu la Lucchese, squadra che tra l’altro impose un sanguinoso pareggio alla Salernitana alla penultima giornata che influì molto sulla mancata promozione della formazione di Delio Rossi.

Solitamente mister Pagana, colui che fece grande il Troina, si schiera con un 4-3-3. Davanti a Ruggiero, portiere under, la retroguardia è formata da giocatori validi come Giulio Orlando, autore addirittura di una doppietta (gol di sinistro e colpo di testa) con il Cittanova, ma soprattutto dall’ex Cavese Amedeo Silvestri, fratello di Luigi, attualmente all’Avellino. Il 13 dicembre si è tolto anche lo sfizio di segnare nel match contro il Licata, importantissimo ai fini di questo tentativo di minifuga in classifica.

A centrocampo brilla la stella dell’argentino con passaporto spagnolo Facundo Ott Vale, pure lui tra i protagonisti della grande stagione del Troina 2017-2018, mentre non ci sarà Savanarola a destra ed è un’assenza pesante per l’Acireale. Per lui due reti quest’anno, l’anno scorso ne centrò dieci. Davanti occhio alla velocità di Talla Souarè, giocatore pericolosissimo, così come Nicolas Rizzo, tre gol in sei presenze, ed al mancino Claudio Sparacello, uno da 18 gol tra D e C e che vanta 7 presenze in B con la maglia del Trapani.

Per affrontare l’ostico match con i siciliani, Ferazzoli non avrà grossi problemi di formazione: al momento in cui vi scriviamo la rosa appare al completo. Dovrebbe essere ancora 4-3-3 con D’Agostino tra i pali; la linea difensiva composta dalla coppia Bonfini-D’Orsi con Dayawa e De Foglio sugli esterni.

A centrocampo ancora una volta dovremmo vedere Uliano, il capitano, con Graziani e Maiorano, mentre il tridente dovrebbe essere composto da Coulibaly, Gagliardi, tornato finalmente al gol che mancava dalla prima giornata (derby col Santa Maria) e Figliolia, anche se pure Tedesco scalpita e potrebbe partire dal 1′, a maggior ragione in vista di possibili cambiamenti che il tecnico romano potrebbe sviluppare essendo questa gara particolarmente ravvicinata alla precedente.

Arbitrerà Di Cicco di Lanciano, alla sua seconda direzione nel girone I di Serie D (precedente Biancavilla – Licata 2-0 dell’ 11 ottobre 2020), i suoi assistenti saranno De Palma di Molfetta e Cataneo di Foggia. Si gioca mercoledì 23 dicembre alle 14,30.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.