La ricetta: biscotti morbidi con naspro cilentano
Ecco come prepararli

Che sia Natale, Pasqua o Carnevale i dolcetti con il naspro sono sempre ben accetti. Il naspro cilentano si sposa bene con diversi tipi di dolci, era “lui” l’ingrediente principe dei dolci delle feste: dai taralli alla zita passando per biscotti, ciambelle e quadrotti di pan di spagna.
Vediamo come preparare i biscottoni
Per il naspro
Iniziare a lavorare con delle fruste elettriche un albume con una strizzata di limone e aggiungere pian piano dello zucchero al velo fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Il limone è fondamentale nella preparazione del naspro (glassa reale) perché gli dona lucentezza oltre ad un leggero retrogusto amabile.
Creare delle palline poco più grandi di una noce dandogli una forma leggermente allungata e schiacciarli fino ad avere una forma ovale di circa 3 mm di spessore. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Lasciare intiepidire i biscotti e cospargerli di naspro e confettini colorati infornare per circa 3 minuti a 70°. Questa è la tradizionale forma antica, se si vuole modernizzare la forma basta stendere l’impasto con un mattarello e tagliare con dei coppapasta o con delle formine.