Meteo: weekend tra freddo e nuvole

Le previsioni meteo per il weekend in Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Una temporanea rimonta anticiclonica determina condizioni di tempo stabile con nuvolosità stratiforme di passaggio. I primi segnali di cedimento dell’alta pressione si faranno strada oggi quando da una blanda saccatura atlantica si isolerà una circolazione depressionaria tra Algeria e Tunisia: su Cilento, Vallo di Diano e Alburni subentreranno correnti più umide dai quadranti meridionali. La nuova fase instabile, alimentata dai venti di Levante e Scirocco, entrerà nel vivo tra la serata di sabato e la giornata di domenica interessando principalmente Sicilia, Calabria e parzialmente il Golfo di Policastro.

blank

Le previsioni

VENERDÌ: da un blando cavo d’onda di matrice atlantica si isola un minimo depressionario sull’Algeria; l’anticiclone cede ulteriormente e subentrano dunque più umide correnti meridionali, foriere di cieli nuvolosi sull’intero comprensorio. Temperature pressoché stazionarie. Venti deboli o moderati, tendenti a disporsi da E-SE in Sicilia e da E-ENE . Mari: poco mossi.

SABATO: la circolazione depressionaria algerina risale alla volta della Tunisia: sotto l’afflusso di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali ma saranno interessate inizialmente le regioni meridionali. Cilento, Diano e Alburni avranno una giornata discreta con sterile nuvolosità stratiforme in transito. Temperature massime in calo. Venti moderati di Levante e Scirocco. Moto ondoso dei mari in generale intensificazione.

DOMENICA: ancora nuvolosità con fenomeni isolati e di modesta entità. Temperature stazionarie. Venti deboli orientali. Mari mossi o molto mossi.

LUNEDI‘: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare mosso.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it