Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Bilancio da record per il Parco Archeologico di Paestum e Velia

Entrate e uscite in forte crescita nonostante il Covid-19

Comunicato Stampa
01/12/2020 11:46 AM
Condividi

Nonostante un forte calo del 44% nella vendita dei biglietti nell’anno del Covid, il Parco Archeologico di Paestum, che da quest’anno comprende anche il sito di Velia, ha raggiunto un nuovo record con un bilancio annuale che si chiude a 14 mio di Euro. Entrate e uscite sono, dunque, complessivamente in forte aumento, in controtendenza a molti altri siti e musei.

Progetti europei e statali che il Parco si è aggiudicato, avanzi di bilancio creatisi negli ultimi anni di forte crescita dei flussi turistici (dal 2015 al 2019 +48%), ma anche donazioni e sponsorizzazioni da parte di aziende e cittadini del territorio hanno consentito al Parco guidato da Gabriel Zuchtriegel di fare investimenti e affidare servizi per un importo complessivo mai raggiunto in precedenza. “Un lavoro di squadra – dichiara Zuchtriegel – che è stato possibile grazie all’impegno e alla professionalità di funzionari e assistenti che, nonostante le condizioni difficili, non si sono mai risparmiati, rendendomi davvero orgoglioso e felice”.

Restauri e manutenzione grazie a progetti europei e donazioni su Artbonus

Tra i progetti in cantiere ci sono i lavori di restauro e riallestimento nel museo e nell’area archeologica, finanziati con fondi europei e statali, la riqualificazione dell’ex stabilimento Cirio, destinato a diventare un polo culturale con spazi espositivi e depositi e per il quale è stata avviata la procedura di verifica del progetto esecutivo e molteplici interventi di restauro, messa in sicurezza, scavo stratigrafico e manutenzione.

Spicca per innovazione il sistema di monitoraggio sismico sul tempio di Nettuno a Paestum, ideato insieme al Dipartimento di Ingegneristica dell’Università di Salerno e reso possibile grazie a una campagna di raccolta fondi sul portale Artbonus. Tra i sostenitori la famiglia di Sabato D’Amico, titolare dell’omonima azienda di Pontecagnano, che ha voluto contribuire con una donazione di 100mila Euro.

Gli scavi attualmente in corso, funzionali al posizionamento di alcuni sensori sismici, stanno portando alla luce sorprendenti novità sulla costruzione del tempio più famoso della Magna Grecia che il direttore e i funzionari del Parco raccontano periodicamente sui canali social del sito e, in particolare, a scuole e Università nell’ambito di un’azione di condivisione e partecipazione del sito archeologico con la didattica a distanza.

A Velia lavori per più di 1mio di Euro avviati nei primi 6 mesi di gestione congiunta con Paestum

Per il sito di Velia, il cui accorpamento all’autonomia di Paestum, voluto dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, si è concluso con il passaggio di consegne nel mese di maggio 2020; nei primi sei mesi la nuova gestione ha realizzato interventi di messa in sicurezza e manutenzione per più di 1mio di Euro. Tra le prossime iniziative un ampio progetto di indagini archeologiche e valorizzazione dell’acropoli.

Il Parco ora punta a un progetto di recupero e accessibilità della galleria borbonica di Velia, con un sistema di accessi senza barriere sia alla galleria, per la quale è prevista la creazione di depositi visitabili e spazi museali, sia per l’acropoli e il Castello medievale sovrastante. “Si tratta di un primo passo per la realizzazione del museo di Velia – chiosa Zuchtriegel – che noi concepiamo in senso ampio come un sistema di spazi e laboratori per la conservazione e la valorizzazione delle collezioni e per l’accoglienza dei visitatori che quest’estate sono venuti in tanti, con un agosto che ha visto il 117% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Siamo inoltre in contatto con la Fondazione Ferrovie dello Stato per valutare il ripristino della stazione ferroviaria di Velia Scavi che ritengo di importanza strategica”.

L’impatto su occupazione e sviluppo del territorio

Ha inciso sul bilancio anche la rimodulazione dei servizi a causa del Covid-19: è stato necessario assumere nuovi collaboratori e affidare nuovi servizi per la misurazione della temperatura, l’accoglienza e la didattica a distanza per le scuole che entra tra le priorità del Direttore.

“Dietro i numeri si nascondono opportunità e occupazione per i tanti giovani professionisti che collaborano per lavori, restauri, ricerche e progetti di digitalizzazione e didattica inclusiva – commenta Zuchtriegel. – Crediamo che in questo periodo difficile vadano mobilitate tutte le risorse per dare una prospettiva di sviluppo a un territorio segnato fortemente dalla crisi sanitaria. Infatti, stiamo lavorando su ulteriori proposte tra cui un progetto di musealizzazione del tempietto dorico scoperto recentemente durante i lavori sulla cinta muraria occidentale di Paestum. Abbiamo sicuramente bisogno di ulteriori risorse e siamo grati a chi ci sta dando una mano, come un gruppo di imprenditori locali coordinati dalla BCC di Capaccio-Paestum e Serino che si assumono gli oneri della manutenzione delle mura di Paestum: un esempio virtuoso di sinergia tra il Parco e il territorio”.

Andria e Greco: soddisfatti del lavoro svolto durante il nostro mandato come membri del CdA

Soddisfatti anche Alfonso Andria e Emanuele Greco che, insieme alla dirigente della Direzione Musei Campania, dott.ssa Marta Ragozzino e allo stesso direttore Zuchtriegel, rappresentano il Consiglio di Amministrazione del Parco, l’organo più alto nella gestione autonoma tra le cui competenze rientra la deliberazione del bilancio.

Per Andria, già Presidente della Provincia di Salerno e membro del Senato della Repubblica nella XVI legislatura dal 2008 al 2013, il successo del Parco “è il frutto di un’attività costante al ritmo accelerato che il direttore Gabriel Zuchtriegel ha subito impresso, esaltando lo spirito della Riforma Franceschini nell’interpretare a pieno l’autonomia gestionale e amministrativa. Il Parco Archeologico di Paestum e da circa un anno – vivaddio – di Paestum e Velia, ha speso perché ha introitato, ma ha introitato perché ha programmato! Anche l’intervento dei privati, attraverso un’azione di fundraising che appena nominato Consigliere di Amministrazione ho personalmente sollecitato e seguito, s’inquadra in tale ottica. Confido che anche per Velia possa innescarsi lo stesso meccanismo virtuoso! Gli Imprenditori che hanno aderito all’invito si sono sentiti garantiti dalla celerità dei processi che ha consentito loro di vedere realizzate in brevissimo tempo le attività che avevano sostenuto in toto o parzialmente: borse di studio per giovani archeologi impegnati in scavi e studio dei reperti, restyling della Sala ‘Mario Napoli’ in cui è esposta la Tomba del Tuffatore e della Fontana di Carlo Alfano nel giardino antistante, per citarne soltanto alcune. Così anche Associazioni, Fondazioni, abitanti del posto, cittadini italiani e alcuni stranieri hanno voluto, con apprezzata sensibilità, rendersi partecipi attraverso forme di contribuzione. Una si distingue per originalità e fu lanciata dal Direttore: ‘Adotta un blocco’, riferita alla cinta muraria della Città antica. Aggiungo conclusivamente che accanto al Direttore vi è stata una bella grande squadra che ha risposto agli stimoli e ha saputo con efficacia e massima trasparenza assecondare il suo disegno. Sono i funzionari e collaboratori dei differenti uffici, gli archeologi, i restauratori, i tecnici, il personale addetto alla custodia e alla vigilanza. Rendo omaggio alla spinta motivazionale che caratterizza il loro impegno fondato sulla competenza, la dedizione, la passione!”.

Si dice “compiaciuto” anche il Prof. Greco che vede “perpetuarsi una tradizione dalla precedente direzione di Marina Cipriani con la quale abbiamo sempre collaborato pur nella diversità del regime tra Soprintendenza e Parco autonomo. Già da anni – spiega Greco – Paestum può vantare di essere una delle città antiche della Magna Grecia meglio studiate e pubblicate; questa tradizione viene perpetuata con grande successo dall’attuale direzione. Nell’ambito della ricerca archeologica sul campo, vorrei ricordare le campagne di scavo sull’agorà in collaborazione tra il Parco e la Fondazione Paestum, quelli all’Athenaion diretti da Fausto Longo dell’Università di Salerno nonché gli scavi in corso nelle insulae e presso il tempio di Nettuno che stanno dando risultati straordinari. Il bilancio di questi cinque anni è positivo, sia dal punto di vista scientifico, sia da quello finanziario-gestionale”.

Di seguito i dati del bilancio del Parco Archeologico di Paestum e Velia:

Funzionamento: Investimenti:

ANNO 2016 1.489.201,65 € 184.073,77 €

ANNO 2017 1.748.795,25 € 287.200,61 €

ANNO 2018 2.127.305,27 € 325.720,88 €

ANNO 2019 2.418.649,63 € 6.341.317,28 €

ANNO 2020 3.143.500,35 € 10.970.430,00 €

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.