AttualitàCilento

Utenti danneggiati da emergenza covid: Codacons Cilento avvia richieste di rimborsi

Al via le richieste per voli cancellati, palestre chiuse, biglietti ed altri servizi di cui non è stato possibile usufruire

“In seguito a numerose segnalazioni  e proteste dei cittadini contro compagnie che non rimborsano i consumatori per prestazioni non usufruite a causa dell’emergenza coronavirus stiamo procedendo con richieste e diffide verso gli operatori pubblici e privati per ottenere rimborsi in denaro o un voucher di pari importo. I rimborsi vanno dai voli aerei cancellati alle palestre chiuse, passando per abbonamenti allo stadio  trasporti pubblici, biglietti per concerti, spettacoli, mostre, treni, vacanze cancellate e una infinità di altri servizi acquistati e non usufruiti a causa del coronavirus. Infatti, non esiste settore in cui il consumatore non sia stato danneggiato”. Lo rende noto il presidente Codacons Cilento Bartolomeo Lanzara.

Con il nuovo Dpcm è diventato impossibile spostarsi dalle zone arancioni o rosse verso altre regioni se non per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità varie. Di conseguenza bisogna restare a casa. Per questo molti cittadini non possono o non vogliono spostarsi in aereo, trascorrere vacanze, recarsi in palestra o piscina, per la paura di possibili contagi o perché sono materialmente impossibilitati a usufruire dei servizi acquistati nei mesi scorsi, o chi si è visto il concerto o lo spettacolo annullato, hanno pieno diritto alla restituzione di quanto pagato.

“Sul caso dei voucher e dei rimborsi in denaro non riconosciuti il Codacons aveva già presentato un esposto ad Antitrust e Commissione Europea, – continua Lanzara – per contestare la decisione del Governo di introdurre nei vari decreti il voucher come unico strumento di rimborso in favore degli utenti. Infatti, il comportamento di molte aziende è di rifiutare di risarcire in denaro i propri clienti, danneggiando, in modo evidente, i diritti dei consumatori e configurandosi anche il reato di appropriazione indebita”.

Pertanto, è necessario contestare immediatamente per raccomandata o pec per difendere i propri diritti e non perdere tutto. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Codacons Cilento direttamente alla sede centrale o attraverso gli sportelli dei consumatori aperti sul territorio cilentano. Per appuntamenti chiamare il 3457728260.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it