Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Frutta
    Pollica in prima linea per il vero Made in Italy: chiesta la revisione del Codice Doganale UE
    17 Maggio 2026
    Castellabate, litorale ferito dalle mareggiate: il sindaco Rizzo attiva il Coc e chiede l’aiuto della Regione
    17 Maggio 2026
    Premio Nassiriya per la Pace 2026: assegnato il riconoscimento a Luca Signorelli per l’eroico intervento di Modena
    17 Maggio 2026
    Neonato
    Bonus bebè a Futani: un aiuto concreto alle giovani famiglie per contrastare lo spopolamento
    17 Maggio 2026
    Auto elettrica
    A Novi Velia arrivano le colonnine di ricarica per veicoli elettrici: accordo con Enel X Way
    17 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Crollo improvviso sul lungomare di Sapri: albero cade in pieno centro, sfiorata la tragedia
    17 Maggio 2026
    Incidente stradale a Eboli: scontro tra auto al semaforo del rione Pescara
    16 Maggio 2026
    Marina di Camerota: tromba marina distrugge due stabilimenti balneari
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Tensione al CAS di Eboli, minaccia il personale con un taglierino: un ferito
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emesso un Daspo urbano di un anno per ubriachezza molesta
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Atletico Pisciotta conquista il campionato di Promozione: a InfoCilento parla il vicepresidente, Michele Cutrì
    16 Maggio 2026
    Promozione, cresce l’attesa per la finale playoff: l’Agropoli sfida il Città di Pontecagnano per sognare l’Eccellenza
    16 Maggio 2026
    Giovani talenti di Montecorice trionfano al Tym International Music Competition: Andrea Rubino vola in finale
    16 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Vaccaro
    Gelbison, Vincenzo Vaccaro convocato per la Juniores Cup 2026: il giovane talento rossoblù vola nel girone I
    16 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, Commemorazione dei defunti: prime ordinanze per l’accesso ai cimitero

In vista del 2 novembre arrivano le prime ordinanze dei sindaci del comprensorio cilentano per stabilire le modalità d'accesso al cimitero

Luisa Monaco
29/10/2020 1:00 PM
Condividi

Il 2 novembre, giorno dedicato ai defunti, e il weekend che lo precede, è il periodo in cui in tantissimi si recheranno al cimitero per visitare le tombe dei loro cari. In periodo di emergenza covid, però, il rischio assembramenti è notevole. Ecco perché la Regione Campania aveva invitato i comuni a disporre la chiusura di questi luoghi. Un suggerimento da alcuni amministratori accolti, mentre altri hanno preferito decidere diversamente, vista la volontà di tantissime persone di raggiungere questo luogo.

Ci sono però centri che hanno deciso di fissare precise regole per evitare assembramenti. I sindaci di Omignano e Salento, ad esempio, hanno scelto di mantenere i cancelli aperti dei cimiteri predisponendo però un servizio di ordine in collaborazione con le squadre di Protezione Civile. Queste impediranno l’accesso irrispettoso della norme sul distanziamento.

“Esporremo dei cartelli con orario di visita e linee guida – spiega il sindaco di Salento Gabriele De Marco – Vi invitiamo caldamente a collaborare con noi onde poter visitare i Nostri defunti ma nello stesso tempo garantire sicurezza e tranquillità”.

Aperto anche il cimitero di Giungano: da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre prevista l’apertura continuativa dalle ore 8.00 alle 17.00. Ci si potrà intrattenere nel campo santo soltanto un’ora, con divieto di assembramento sia all’interno che all’esterno. Sarà garantita all’ingresso del cimitero la presenza di igienizzanti per le mani. Iniziativa simile a Prignano Cilento e Sessa Cilento. In quest’ultimo caso all’entrata sarà anche misurata la temperatura. A San Pietro al Tanagro, tra le disposizioni, previsto l’ingresso di 5 persone per volta mentre nelle cappelle si entrerà in tre.

 Ad Agropoli li ingressi saranno presidiati da operatori della Protezione civile e della Croce Rossa, che provvederanno alla misurazione della temperatura corporea degli utenti a mezzo termoscanner. E’ obbligatorio l’uso della mascherina ed il rispetto della distanza sociale. All’interno e all’esterno del cimitero non dovranno crearsi situazioni di assembramento. La permanenza all’interno è consentita per il tempo strettamente necessario per compiere le visite ai propri defunti.

Fino al prossimo 2 novembre, l’orario di apertura che verrà osservato è dalle 8.00 alle 17.00 (orario continuato).

Il Cimitero di Castellabate resterà aperto nei giorni 31 ottobre, 1° e 2 novembre ad orario continuato dalle ore 7:30 alle ore 17:30 per evitare la concentrazione di troppe persone simultaneamente. L’Ordinanza del sindaco Luisa Maiuri prevede, come ulteriore misura di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria, l’ingresso contingentato dei visitatori, che verrà garantito dalla presenza del personale della Polizia Municipale e della Protezione Civile e del servizio cimiteriale. Il varco d’ingresso del Cimitero verrà utilizzato esclusivamente per l’entrata mentre l’uscita dovrà avvenire obbligatoriamente dal varco laterale in via Casale. A tutti gli utenti verrà misurata la temperatura corporea, verrà inoltre sempre verificato il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo corretto della mascherina. Nelle cappelle cimiteriali l’accesso contemporaneo è consentito ad un massimo di 5 persone, si vieta inoltre qualsiasi assembramento presso tombe, loculi, edicole e cappelle cimiteriali e, per permettere a tutti di poter accedere al luogo sacro, si raccomanda la permanenza all’interno per un massimo di 30 minuti.

Il sindaco di Cicerale Gerardo Antelmo, invece, ha previsto l’apertura continuativa del campo santo, dalle 8 alle 18 del 30 ottobre, ma ne ha disposto la chiusura dal 31 ottobre al 2 novembre. Chiusura dal 31 ottobre al 2 novembre anche a Piaggine.

Nelle prossime ore anche altri sindaci disporranno regole per stabilire le modalità di accesso o la chiusura al cimitero.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.