Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Lettera aperta al presidente della Regione Vincenzo De Luca

Roberto Scola
19/10/2020 12:33 AM
Condividi

Caro Presidente, sono sicuro che non avrà il tempo di leggere la mia lettera ,ma io sono tenace ,scrivo lo stesso. Le parlo prima  da genitore, poi da docente, per ultimo da giornalista. Uno e trino, scherzo ovviamente. Le tre cose sono connesse ,nella mia attività quotidiana più di quanto LEI non possa credere.

Partiamo con il Genitore. Mia figlia ora è sul divano sta riposando ancora. Sono le nove, a quest’ora circa tre settimane fa ha cominciato la scuola. Era contentissima. Compagni da rivedere, maestre nuove da conoscere ,libri e materiale di cancelleria da comprare, nuovo zaino e grembiule stirato. Poi ci sono i propositi positivi per un nuovo anno scolastico ,soprattutto dopo quello trascorso. So dalle mie fonti giornalistiche che LEI ,Caro Presidente ,è un grande appassionato di teatro, del resto qualcuno che se ne intende ,il Maestro Carlo Verdone, dice che LEI è uno splendido attore ,dai tempi comici perfetti. Ma qui se non fosse una Commedia ,sarebbe una Tragedia o meglio una Farsa. Come nel teatro dell’assurdo di Bechett, io  sto aspettando che qualcuno risolva un problema, non che qualcuno lo guardi passare. LEI prendendo una decisione frettolosa , sconsiderata per molti, ha interrotto un sistema che stava diventando virtuoso. Un sistema che aveva i suoi ingranaggi  oliati al punto giusto. La Scuola oggi risulta il luogo più sicuro rispetto al contagio .LEI cosa fa? Chiude le Scuole. In questi giorni nei grandi e piccoli centri i nostri ragazzi troveranno lo stesso il modo per vedersi. Il pericolo aumenterà vertiginosamente al posto di diminuire. Chiudere le Scuole ,può aver senso in un look down generale, non in chiusure parziali e inefficaci. Tutto questo non lo dico io. Lo affermano gli esperti di ogni colore politico ,gli opinionisti di maggior prestigio, ma anche il buon senso o per meglio dire “l’uomo qualunque”  di Giannini, che non è populista come LEI, ma un uomo del popolo, nel senso più ampio del termine. Il populista cerca un escamotage  per risolvere i problemi, un trucco per farli sparire con abilità e  astuzia; un uomo del popolo, cerca soluzioni per accompagnare nel miglior modo i cittadini che nell’ultima tornata elettorale ,Le hanno attribuito un grande consenso. In una mia precedente Lettera ,che Le ho scritto nei periodi  più duri della pandemia  ,la ritenevo una guida, il buon padre di famiglia che: progetta, ascolta ,decide. La Sua decisione questa volta non piace a me, alla gran parte dei cittadini campani, alla gran parte della popolazione italiana. E’ una toppa che non ripara il buco. E’ uno scarico di responsabilità sulle famiglie. Il mio pensiero da genitore e professore penso lo abbia capito. Veniamo  adesso a quello di giornalista. Chi è un giornalista? Una persona che  fa delle domande prima di tutto a se stesso poi ai suoi interlocutori .Io le faccio a LEI per capire il perché si è arrivati a questo punto. Fino ad ora sono stati fatti solo proclami:

1)Mancano ancora in Campania : igienisti, epidemiologi e tecnici della prevenzione. Cosa intende fare?

2)I  nuovi Ospedali  Covid Center costati 18 milioni di euro realizzati a Napoli, Caserta e Salerno non sono ancora pronti. Manca ancora il collaudo delle strutture. Perché  questi ritardi?

3)Agropoli resta ancora chiuso.Perchè?

4)Perché si prendono decisioni affrettate per tutto il territorio campano,senza pensare davvero alla peculiarità di ogni territorio(Es.Il Cilento non è come la Provincia di Napoli),e quindi a chiusure parziali ove fosse necessario?

5)La reale situazione dei trasporti in Campania?In questi giorni abbiamo visto treni troppo pieni (per quello che è di competenza regionale) ?Cosa intende fare?

P.S.Dalla mia esperienza,cinque domande possono essere tante o poche, sarebbe comunque un grande successo avere da Lei almeno una risposta di queste.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.