AttualitàCilento

Dagli Alburni alla Valle del Calore: il viaggio di Valentina Lo Surdo e Federico Valeri alla scoperta del Cilento

Due viaggiatori professionisti arrivano in Cilento per effettuare il primo reportage del cammino A piedi nel Cilento. Valentina Lo Surdo e Federico Valeri sono giunti ieri, 17 ottobre, direttamente dalla Toscana, dopo aver raccontato l’Amiata Gran Tour.

Valentina Lo Surdo è conduttrice radiotelevisiva e reporter di viaggi, voce nota in particolare per le sue conduzioni su Rai Radio3 e da anni si divide tra trasmissioni culturali e cammini, tacchi e scarponi. Il suo coraggio nel passare dai palchi più prestigiosi come presentatrice ai percorsi a piedi più impegnativi porta con sé il messaggio di guardare oltre l’apparenza e di tornare a contatto con l’essenziale.

Federico Valeri è viaggiatore e imprenditore nel mondo della comunicazione, ama la lentezza ed entrare in contatto con le persone e la cultura enogastronomica dei luoghi. In anticipo rispetto ai tempi attuali, Federico ha fatto dello smart working uno stile di vita.

In tempi di Covid, dopo anni dedicati intensamente a viaggi in paesi esotici e lontani, la passione per il viaggio si è trasformata nel desiderio di riscoperta del nostro Paese, con l’auspicio di offrire un contributo al movimento del turismo lento che sta prendendo sempre più piede in Italia.

Federico e Valentina saranno in Cilento fino al 25 ottobre, per percorrere le 7 tappe di un percorso a piedi tra Alburno e Valle del Calore, 90 chilometri messi su carta da Giacomo Cacchione, Francesco Coppola, Donato D’Ambrosio, divenuto guida per Officine Zephiro Editore.

Pubblicheranno il loro reportage sul Cilento per Marcopolo, La Freccia, FS News, UAM TV. Valentina, inoltre, ha già fatto una presentazione della guida A piedi nel Cilento sulle frequenze di Radio3 alla sua uscita, nel dicembre 2019.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it