Calcio

Serie D/I: Il Santa Maria riceve il Rotonda

Esposito alla caccia del riscatto contro i lupi del presidente Bruno

Bruno Marinelli

2 Ottobre 2020

Nel risultato un approccio negativo alla prima esperienza in D per la Polisportiva Santa Maria, ma la prestazione dei giallorossi, in un’ottica complessiva, necessita di un’analisi completa: sia nella valutazione degli aspetti positivi, che di quelli da migliorare. Una partita, quella del debutto con la Gelbison, che si può dividere in più fasi: approccio non dei migliori nei primi 10′, poi squadra in crescendo fino ad arrivare al doppio vantaggio, per finire con il subire una rimonta proprio nel momento migliore. Capozzoli e Maggio stanno già sviluppando una buona intesa, mentre da registrare meglio la difesa: troppe disattenzioni, che per una squadra che punta alla permanenza nella categoria, non vanno ripetute. In ogni caso Esposito, tecnico esperto di salvezze anche molto più difficili sulla carta, avrà sicuramente spronato i suoi, in vista dell’esordio casalingo contro i lucani del Rotonda allenati da Mario Pascuzzo.

Il presidente dei lupi del Pollino da queste parti è un personaggio noto nel mondo del calcio: parliamo infatti di Franco Bruno, uno degli artefici delle ottime e purtroppo passate, stagioni nel Sapri, memorabili nella città della Spigolatrice. I biancoverdi, peraltro, sono partiti col botto in questo campionato: un secco e probabilmente anche inaspettato 3-0, rifilato al Troina, con un Diop mattatore di giornata. 4-3-1-2 il modulo schierato dal tecnico acrese che vanta una retroguardia importante con giocatori di categoria come Tuninetti e Cassese, ma c’è anche l’ex Agropoli Bonfini, pronto a dire la sua. A centrocampo occhio alle geometrie di Boscaglia, mentre davanti oltre al già citato spauracchio senegalese Diop, ex Troina, dove sfiorò la vittoria del campionato tre anni fa, potrebbe giocare Petriccuolo, ma scalpita anche l’esperto Goretta.

Si tratta di una formazione che si è dimostrata molto abile nello sfruttare le palle inattive, quindi le marcature a uomo saranno fondamentale sui calci piazzati. In casa giallorossa, al momento in cui vi scriviamo, non ci sono infortuni e allora Esposito dovrebbe contare su tutti gli uomini a propria disposizione. Confermato tra i pali Polverino, le chiavi della difesa dovrebbero nuovamente essere affidate a Campanella e Pastore. Maio ancora a funzionare da incursore, mentre davanti sulla via della conferma il tridente Capozzoli-Maggio-Ragosta, nel proverbiale 4-3-3 di fabbrica. La gara sarà diretta da Nigro di Prato, i suoi assistenti Schirinzi di Casarano e Spagnolo di Lecce. Fischio d’inizio previsto per domenica 4 ottobre alle 15 nello scenario del Carrano di Castellabate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipagliese, doppio colpo di mercato: arriva il centrocampista Salerno e l’attaccante Sabatino

La Battipagliese 1929 rafforza il proprio organico con due innesti di qualità in vista del campionato 2025–2026

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Ebolitana calcio 1925: due rinforzi d’eccezione per il centenario

Prosegue la campagna acquisti dell'Ebolitana nell'anno del centenario

Atletica Agropoli: Daniele Orlando è il nuovo Campione d’Italia Under 20 sui 100 metri

La vittoria sui 100 metri rappresenta un possibile trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi

La Salernitana prende il bomber: ufficiale l’arrivo di Roberto Inglese

La Salernitana, con l'acquisto di Inglese, ha inserito in rosa un bomber di razza con un passato importante

Carmine Infante

04/07/2025

Orgoglio arbitrale nel Vallo di Diano: premi e promozioni per Domenico Tropiano e Nicola Monaco

Due importanti riconoscimenti confermano il valore del movimento arbitrale del Vallo di Diano. Domenico Tropiano, giovane talento di Sala Consilina, è stato premiato come Miglior arbitro di Calcio a 5 […]

Serie D: la Gelbison presenta il nuovo allenatore Imperio Carcione

La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore e dei programmi per la stagione 2025/2026

E’ ufficiale: Giuseppe Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana

Nel girone C di terza serie, Raffaele ha guidato Catania, Viterbese e Audace Cerignola

Carmine Infante

02/07/2025

Gelbison, nuovo arrivo in difesa: il club dà il benvenuto a Nicoló Donida

Nicoló Donida, difensore centrale classe 1992, proviene dalla Pistoiese

Balnaea sport e wellness: mens sana in corpore sano

Balnaea è molto più di un semplice centro sportivo: è un luogo pensato per il benessere completo della persona, dove allenamento, relax e socialità si fondono in un ambiente accogliente e moderno

La Gelbison amplia il progetto “Città Territorio” con l’affiliazione dell’ASD Real Mattine

Con l’inserimento della Real Mattine nella propria rete di affiliazioni, la Gelbison compie un significativo passo in avanti verso la valorizzazione del calcio giovanile

Torna alla home