Attualità

Capaccio Paestum: riparte la scuola. La Costituzione in dono agli studenti

Eseguiti i lavori di manutenzione degli istituti scolastici di Capaccio Paestum per una ripartenza sicura.

Comunicato Stampa

29 Settembre 2020

Una copia della Costituzione della Repubblica Italiana per ogni studente della Città di Capaccio Paestum. A farsi promotore dell’iniziativa è stato il sindaco Franco Alfieri. Che, stamattina, ha donato una copia della Carta Costituzionale ai piccoli allevi della Città nel loro primo giorno di scuola.

Dopo aver garantito l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico, con l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle scuole del territorio e l’allestimento delle aule in ottemperanza delle disposizioni anti Covid-19, il sindaco di Capaccio Paestum ha voluto anche mandare un messaggio ai piccoli studenti. «Care ragazze e cari ragazzi – le parole di Franco Alfieri che accompagnano il dono della Carta Costituzionale – fate vostra la nostra Costituzione! Lasciate che illumini la vostra mente e orienti il vostro pensare. Portatela nel vostro cuore e fate che guidi il vostro agire. Se vi lascerete accompagnare dai principi che la sorreggono, se vi ispirerete ai valori sui quali si fonda, se rispetterete i doveri ai quali ci chiama, godendo così dei diritti che riserva a ognuno di noi, la vostra vita di cittadine e cittadini sarà più consapevole e quella degli uomini e delle donne che sarete sarà più piena e più libera».

Accanto al sindaco, l’assessore alle Scuole e alla Politiche sociali, Mariarosaria Picariello. «Abbiamo lavorato per assicurare ai nostri scolari le condizioni migliori per affrontare un anno scolastico difficile – spiega – Non solo abbiamo sistemato gli edifici scolastici in modo che rispettassero le norme anti Covid-19, ma abbiamo anche garantito agli studenti la sicurezza davanti alle scuole, grazie alla sorveglianza dei vigili urbani, e il controllo a bordo degli scuolabus, attraverso il lavoro di appositi accompagnatori. Ai ragazzi auguro di ritrovare il sano entusiasmo che li caratterizza, del quale anche noi abbiamo bisogno».

Riaprirà il 5 ottobre la scuola secondaria di primo grado di Scigliati. Lo ha disposto un’ordinanza sindacale per assicurare il totale completamento dei lavori nel plesso, rivelatisi più consistenti e complicati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home