Saranno in 4 a rappresentare Cilento e Diano in Regione

Nove i consiglieri in Provincia di Salerno

La corsa alla presidenza della Regione Campania non ha regalato sorprese. Vincenzo De Luca ha vinto nettamente contro Stefano Caldoro e Valeria Carabino. Il governatore uscente è arrivato alla soglia del 70%; Caldoro al 18%, Ciarambino al 9%. Colpi di scena, invece, si segnalano per l’elezione dei consiglieri. Il Movimento 5 Stelle, ad esempio, nonostante la debacle, conferma 7 rappresentanti; 12 consiglieri vanno al centro destra mentre De Luca è blindato da 32 consiglieri regionali.

Il Pd è il partito con il maggior numero di eletti (8). Seguono De Luca Presidente (6), Italia Viva (3), Europa Verde (1), Psi (1), Noi Campani (2), Fare Democratico-Popolari (2), Psi, Centro Democratico, Liberal Democratici, +Campania in Europa, Verdi. Per le minoranza 3 consiglieri a Forza Italia e altrettanti alla Lega, 1 a Caldoro presidente. 7 anche al Movimento 5 Stelle.

In Provincia di Salerno 9 consiglieri regionali. Il primo per preferenze è Franco Picarone del Pd che va oltre i 17700 voti. Seguono Nino Savastano di Campania Libera e Luca Cascone della lista De Luca presidente. Entrano in consiglio regionale anche Andrea Volpe (PSI) Tommaso Pellegrino (Italia Viva), Corrado Matera (Popolari). Il sistema elettorale taglia Simone Valiante e Aniello Fiore che pure avevano raggiunto ottimi risultati, più di alcuni eletti.

Per la minoranza, invece, ci sarà Nunzio Carpentieri espressione di Fratelli d’Italia, il cilentano Attilio Pierro per la Lega, e Michele Cammarano per il Movimento 5 Stelle. I risultati dovranno essere confermati dagli uffici elettorali e non sono esclusi nuovi stravolgimenti.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!