All newsGlobal

L’almanacco del 19 settembre 2020

Oggi si festeggia San Gennaro

E’ il 263° giorno dell’anno, 38ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 103 giorni.

Santi del giorno
San Gennaro (Vescovo e Martire) protettore dei donatori di sangue e degli orafi.
Sant’Arnolfo di Gap (Vescovo)

Etimologia
Gennaro, deriva da “Ianuarius”, che oltre ad essere il nome del primo mese dell’anno nel calendario romano, designava anche “Giano”, dio “delle porte e dei passaggi”, “degli inizi e delle fini”. Nome tipico degli uomini liberi e dei liberti, deve la sua popolarità al culto per il Santo omonimo, patrono di Napoli.

Ti potrebbero interessare

Proverbio del giorno
Settembre, l’uva e il fico pende.

Aforisma del giorno
Esistono due tipi di tragedie nella vita. Una è perdere ciò che più si desidera, l’altra è ottenerlo. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi
1982 – Viene introdotto l’uso dell’emoticon

Sei nato oggi?
I nati il 19 settembre si interessano molto all’apparenza delle cose. Non solo tengono particolarmente alla loro presenza fisica, ma anche a quella della loro casa, della famiglia e dell’ambiente circostante. A prescindere dalla loro situazione finanziaria, essi hanno una personalità molto ordinata e rigida, e sono capaci di organizzare, con tutti coloro che li circondano, una squadra unita e ben funzionante. Tutte le forme di bellezza li affascinano, ma soprattutto quella fisica e sensuale. Nell’aspetto e nell’abbigliamento sono quasi sempre impeccabili, e se scelgono di apparire trasandati o in disordine, lo fanno con la piena consapevolezza dell’impatto che possono avere sugli altri, come se indossassero una maschera.

Celebrità nate in questo giorno
1941 – Mariangela Melato
1948 – Jeremy Irons
1963 – Alessandra Martines
1926 – Nini Rosso
1959 – Giancarlo Siani

Scomparsi oggi
1985 – Italo Calvino

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it