Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri chiede adesione all’Area Marina Protetta di Maratea

Il Comune di Sapri fa voti al Ministero dell'Ambiente per entrare a far parte dell'istituenda area marina protetta Costa di Maratea

Di:
Luisa Monaco
Di:Luisa Monaco
Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.
Pubblicato il: 11/09/2020
Aggiornato il: 11/09/2020
Condividi

SAPRI. La città chiede di aderire all’Area Marina Protetta Costa di Maratea. L’iter per l’istituzione ha avuto un’accelerata nell’ultimo anno sollecitato da Legambiente, altre associazioni ambientaliste e istituzioni locali. Essa si estenderebbe su 32 chilometri di costa ricadenti nel comune della Basilicata che a nord confina con la città di Sapri. E proprio l’amministrazione comunale di quest’ultimo comune, ora, nell’ambito del dibattito per l’istituzione dell’area marina protetta, chiede con forza di esserne parte (una volta definita la costituzione), estendendo così il perimetro.

Area Marina Protetta Costa di Maratea: l’atto di giunta del Comune di Sapri

La giunta comunale, guidata dal sindaco Antonio Gentile, ha deciso di fare voti al Ministro dell’Ambiente affinché anche Sapri possa far parte dell’istituenda area marina. Ciò in ragione del fatto che “l’ambiente marino-costiero ricadente nei confini della città di Sapri è un sito di notevole attrattiva scientifica, storica ed ambientale; l’eventuale delimitazione regionale della AMP costituisce una importante limitazione della stessa; l’area costiera della Città di Sapri ospita ambienti marini di notevole rilevanza conservazionistica, quali: praterie di Posidonia oceanica, Habitat a coralligeno, Scogliere rocciose, Grotte marine sommerse e semisommerse”.

Leggi anche:

Dramma sulla A2, la vittima è Marco Curia aveva 23 anni e prestava servizio a San Marco di Castellabate
Chiusura punto nascita Sapri: il TAR respinge i ricorsi dei comuni
Sicignano, allarme truffe agli anziani: il sindaco Orco avverte sui finti controlli dell’oro

Di qui la scelta di avanzare domanda al Ministero.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.