Cilento

Casi covid a Pisciotta: “Nessuno è in condizioni preoccupanti”

La situazione nel Comuine cilentano

Redazione Infocilento

23 Luglio 2020

Nessuno dei 10 contagiati di Pisciotta è in gravi condizioni. Tre sono ricoverati in ospedale a scopo precauzionale (due a Scafati ed uno a Napoli) e gli altri sono in isolamento domiciliare (tra questi una bambina). Il chiarimento si è reso necessario dopo che in paese si era diffuso un eccessivo allarmismo. Di fatto i soggetti positivi al Covid non hanno un quadro clinico preoccupante e soprattutto la possibilità di un’estensione del virus è limitata considerato che i contagi derivano tutti da un unico ceppo.

Il covid avrebbe cominciato a diffondersi durante una cena a casa di un noto medico salernitano in pensione. Il giorno dopo il professionista ha accusato febbre e altri sintomi riconducibile al coronavirus. Immediatamente è scattato il protocollo. Il medico e altre sei persone, tra cui gli stessi familiari del professionista che avevano preso parte alla cena sono stati sottoposte a tamponi. Quattro inizialmente i casi, poi in seguito alla ricerca dei contatti e ad ulteriori tamponi si è arrivati a 10.

La comunità di Pisciotta attende ora altri 5 tamponi che permetteranno di verificare se i contagi sono terminati e quindi la catena si è interrotta oppure no e sarà necessario proseguire la ricerca. Intanto il sindaco Ettore Liguori ha disposto l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Anche in questo caso si tratta di un provvedimento precauzionale.

L’Asl Salerno, tramite l’ufficio prevenzione, sta svolgendo un lavoro complesso: nel proprio territorio di competenza nell’ultimo periodo sono stati disposti circa ottanta tamponi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, incidente tra via Quistione e la SP 175. Cinque feriti

Tre dei ragazzi ebolitani sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale

Agropoli: AIGA riunisce giovani avvocati nel Cilento, confronto su diritto e ambiente. Le interviste

Attraverso dibattiti, tavole rotonde e sessioni di networking, sono state discusse le principali questioni legate alla professione forense, con particolare attenzione alla tutela ambientale e ai diritti dei cittadini

Castellabate, convegno sulle De.Co: opportunità per le eccellenze locali. Ecco di cosa si è discusso

Un opportunità di confronto per la tutela dei prodotti e le tradizioni locali, mettendo al centro le unicità del territorio e le loro identità

Allerta truffe a Centola: il Comune lancia l’appello per proteggere gli anziani

Il Comune di Centola avvisa la cittadinanza su crescenti episodi di truffe ai danni degli anziani, inclusi i casi del "falso carabiniere" e del "falso nipote"

Ernesto Rocco

07/06/2025

Palinuro inaugura la stagione estiva con due eventi musicali imperdibili, ecco il programma

Appuntamento con Raphael Gualazzi il 28 giugno e il 13 luglio con Ermal Meta

Castellabate, controlli demaniali sul territorio: sequestro sul lungomare

Dall'attività è stata evidenziata la presenza di una pedana in ferro e in legno realizzata da un locale, sprovvista di titoli edili, sulla quale insistevano numerosi tavolini, sedie ed ombrelloni.

Villammare: il piccolo Pietro resta ricoverato a Napoli in gravi condizioni

A chiarire il quadro clinico del bambino è stato, nella giornata di ieri, il neurochirurgo del Santobono Giuseppe Cinalli, che ha parlato di fratture al femore, fratture pregresse a tre costole e di "gravi lesioni cerebrali"

Salerno, ubriaco minaccia bagnanti con cacciavite: fermato e denunciato dalla Polizia

Il soggetto in stato di alterazione, infastidiva i bagnanti impugnando una bottiglia di liquore e un cacciavite di lunghe dimensioni minacciando le persone presenti

Torna alla home