Cilento

Covid, nuovo caso a Pisciotta: salgono a 15 nel Cilento

La situazione

Carmela Santi

22 Luglio 2020

Salgono a quindici i casi positivi nel Cilento. Nel territorio a sud di Salerno torna l’incubo coronavirus. Ad essere colpite sopratutto le località costiere. Gli arrivi di villeggianti e turisti ha favorito la diffusione del virus. Gli ultimi quattro casi positivi accertati arrivano dal comune di Pisciotta. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl, sezione Vallo della Lucania, nei giorni scorsi aveva effettuato tamponi su sette persone che avevano partecipato ad una cena a casa di un noto medico salernitano in pensione. Il giorno dopo, il professionista ha accusato febbre e altri sintomi riconducibili al coronavirus. Immediatamente é scattato il protocollo.

Il medico e altre sei persone, tra cui gli stessi familiari del professionista, che avevano preso parte alla cena sono stati sottoposti a tamponi. A quanto pare alla cena c’erano la moglie del medico ed altri amici di Pisciotta per un totale di sette persone. In attesa dell’esito dei tamponi tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Ieri pomeriggio è arrivato il risultato. Ad essere positivi il medico e sua moglie.

Poi altri due casi tra cui un ex militare della Marina. L’uomo è originario di Pisciotta ma vive fuori. Sarebbe entrato in contatto con parenti della coppia. Sottoposto a tampone anche lui è risultato positivo. Il bilancio potrebbe aumentare . In queste ore si sta ricostruendo la rete di contatti dell’ex militare. Disposte quarantene per tutti e quattro i positivi e i loro familiari.

La notizia ha messo in apprensione la comunità di Pisciotta e quelle dei comuni limitrofi. Si teme una diffusione del virus. Ora dovranno essere fatti altri tamponi sulla rete dei contatti dei casi positivi accertati. Il sindaco Ettore Liguori si era detto preoccupato. Pisciotta fino a due giorni fa non aveva fatto registrare alcun positivo, aveva superato la fase più critica dell’emergenza come paese Covid free.

“La conferma di casi positivi – aveva detto il sindaco – sarebbe un duro colpo per la nostra immagine nel pieno della stagione turistica”. Un momento particolare per il territorio cilentano dove si registrano quattordici casi positivi. Una cifra di poco superata durante l’emergenza covid. Fortunatamente nessun caso preoccupante. Non ci sono ricoveri in ospedale.

Oltre ai quattro casi di Pisciotta al momento ci sono sei persone contagiate a Capaccio Paestum, tutti contatti dell’autista 58enne (uno di questo originario di Agropoli, città dove possiede una attività). Tre i casi a Casal Velino, nella rete della 81enne positiva al Covid (il figlio e la badante). Un caso anche a Roccadaspide, una persona rientrata dall’America e San Giovanni a Piro, località è risultata positiva una consigliera comunale titolare di due attività tra Scario e il Capoluogo. Intanto sono risultati negativi ulteriori tamponi fatti a Capaccio Paestum sui contatti di un 26enne, ultima persona risultata affetta da coronavirus nella catena del camionista 58enne. I tamponi non sono terminati: esami sono previsti anche su persone che hanno avuto contatti con lui e residenti ad Eboli, Salerno, Albanella ed Agropoli. Proprio in quest’ultimo centro domenica si era diffusa la voce di una positività. Al pronto soccorso, infatti, si è presentata una persona con un’infezione e febbre altissima, oltre i 40 gradi. Il test sierologico è risultato positivo e questo ha messo tutti in allarme. Il tampone, poi, ha dato esito opposto facendo cessare l’allarme. Negativi anche i tamponi eseguiti a San Giovanni a Piro su contatti della consigliera comunale.

Esclusi contagi a Casal Velino: anche qui negativi gli esami sui contatti dei tre contagiati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home