Attualità

Caselle in Pittari concede la cittadinanza onoraria al suo illustre cittadino, l’ing. Nicola Materazzi

Cerimonia in cui è stato consegnato anche il Premio alla Carriera dal "Ferrari Club di Catanzaro".

Grande partecipazione questa mattina presso la sala riunioni della Scuola Elementare di Caselle in Pittari, nei cui locali si è tenuto il Consiglio Comunale straordinario in cui è stata attribuita la Cittadinanza Onoraria al suo cittadino più illustre: Nicola Materazzi, storico artefice di alcune delle auto più importanti della Scuderia di Maranello.
“Dopo aver conferito le chiavi della città qualche anno fa, abbiamo deciso di attribuirgli questo premio per il suo prestigio internazionale e per aver reso famoso in tutto il Mondo il nostro paese. La nostra gratitudine ed il nostro orgoglio per aver fatto conoscere a così ad alti livelli Caselle in Pittari”, ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Nuzzo.

Il quale ha aggiunto:”La Ferrari è come la Nazionale di calcio, è un orgoglio italiano e noi siamo orgogliosi di avere come concittadino Nicola Materazzi. Per gli emigranti casellesi in Germania Materazzi è stato come Paolo Rossi al Mondiale. Sono onorato di essere proprio io a consegnare questo premio”.
“La cosa che muove ogni cosa è la passione”, ha dichiarato Nicola Materazzi, durante la premiazione”, il quale ha aggiunto:” La F40 e la Testa Rossa sono state le auto più vendute”.

Nicola Materazzi, commosso nel ricordare i suoi compagni di infanzia ormai deceduti, ha voluto ripercorre i suoi anni giovanili, di quando in paese ha portato per la prima volta il Go-Kart: “Ma chi è il paralitico nella vostra famiglia? Chiedevano, perché non avevano idea di cosa fosse! Quando correvo per le vie del paese scappavano tutti!”, ricorda divertito ed aggiunge:”È stato l’inizio della mia passione per le auto. Ho avuto la fortuna di poter fare quello che desideravo in posti che hanno valorizzato la mia professionalità.
Facevo il mio lavoro. Mi meraviglio dell’ammirazione che ha avuto la F40,costruita in 13 mesi, fatta con grandissima passione e notevole impegno”, una delle creature più famose di Nicola Materazzi.


Una piccola pochette da taschino gli è stata donata da una imprenditrice di Sicignano degli Alburni.
Un altro riconoscimento importante è stato il Premio alla Carriera e la tessera del Club Ferrari di Catanzaro, presente con una decina di Ferrari e che, tramite il Presidente Mimmo Tiriolo, ha consegnato un bellissimo trofeo al famoso ingegnere, definito da una rivista americana come il più grande di tutti.

“Grazie a tutti per un riconoscimento che non so quanto sia meritato”, ha dichiarato umilmente Materazzi.
La cittadinanza onoraria è stata il frutto dell’iniziativa del giornalista Tonino Luppino, che insieme a tutta la cittadinanza casellese, hanno voluto onorare il loro ingegnere.
Il Sindaco Nuzzo non ha escluso altre iniziative in tal senso per i prossimi anni.
Alla premiazione Presente anche il Club Ferrari di Roma Prati ed una bellissima Ferrari di colore grigio del 1967, la 375.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home