La ricetta: le alici ‘nghiappate

Ecco come prepararle

Le alici ‘nghiappate sono una pietanza che troviamo da secoli sulle tavole cilentane, molto versatile, da accompagnare ad un antipasto a base di pesce se servite in bianco, oppure da servire come secondo piatto se ripassate nel sugo di pomodoro, ottimo sarà quest’ ultimo come condimento per un buon piatto di spaghetti.

Ingredienti per 4 persone:

1/2 kg di alici 3 uova intere Cacio grattugiato Prezzemolo Farina Olio di oliva

Procedimento:

Pulire e spinare accuratamente le alici in modo da lasciarle integre. Preparare il ripieno sbattendo le uova semplicemente con una forchetta, aggiungere il cacio grattugiato quanto basta a rendere il composto abbastanza solido, infine aggiungere il prezzemolo tritato. Porre su un’alice il ripieno e adagiare sopra un’altra alice, infarinare velocemente e friggere in abbondante olio di oliva. Il piatto a quattro stagioni con tutto il Cilento dentro.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!