Majestic
AttualitàVallo di Diano

Sala Consilina: in sicurezza il costone di località Erta del Leone

Intervento da 90 mila euro

E’ stato messo in sicurezza il costone roccioso in località Erta del Leone dal quale si sono distaccati dei massi dei massi e finalmente gli occupanti delle abitazioni evacuate per motivi di sicurezza all’inizio dell’anno potranno fare rientro nelle loro case. Nel mese di Dicembre dello scorso anno a seguito delle copiose piogge cadute sul territorio comunale si è verificato il crollo di alcuni massi che solo per fortuna, non hanno arrecato danni a persone e cose.

L’intervento, costato circa 90mila euro, è stato progettato e diretto dall’ingegnere Gabriele Petroccelli di Sala Consilina.

“Adesso – ha spiegato l’ing. Petroccelli – la situazione di pericolo è stata eliminata grazie ad un intervento effettuato da personale specializzato che ha lavorato in cordata con tecniche alpinistiche, con l’asportazione della vegetazione e dei massi removibili instabili in procinto di crollo. E’ stata poi rafforzata la fascia di roccia fratturata con teli di rete armati e rinforzati, ancorati alla roccia integra mediante delle barre di acciaio opportunamente protette dalla corrosione, inoltre sono stati installati dei pannelli di fune ancorati alla roccia integra sempre mediante barre di acciaio e mediante funi di acciaio sono stati imbracati gli speroni rocciosi potenzialmente instabili”.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it