Food

La ricetta: cheesecake agli agrumi

Il nome di questa torta in primo acchito ci fa pensare sia nata in Inghilterra, ma, in realtà, ha origini mediterranee.
Veniva infatti servita agli atleti durante le olimpiadi già nell’ottavo secolo Avanti Cristo.
Un dolce dagli svariati gusti che unisce ormai tutti i continenti.

Vediamo come preparala:

Per la base: sbricioliamo 200 gr di biscotti secchi, aggiungiamo 100 gr di burro fuso, poniamo in uno stampo a cerniera diametro 24 e compattiamolo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Poniamo in frigo per circa 20 minuti.

Per la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli, nel frattempo montiamo 250 gr di panna fresca. A parte frulliamo 150 gr di yogurt al limone, 150 gr di yogurt all’arancia, 200 gr di formaggio spalmabile e 100 gr di zucchero, aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Ora mettiamo in un pentolino il succo di un limone e aggiungiamo la gelatina strizzata, poniamo sul fuoco a fiamma moderta giusto il tempo che la gelatina si sciolga e aggiungiamo alla crema. Spalmiamo con cura la crema sulla base di biscotti e lasciamo un’ora circa nel freezer.

Prepariamo ora la parte superiore di finitura mettendo in un pentolino 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di arancia, 75 gr di zucchero e 15 gr amido di mais. Mescoliamo fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, lasciamo intiepidire continuando a mescolare per evitare grumi e versiamo sulla torta. Lasciamo tutto in frigo per circa un’ora.

Guarnire la cheesecake con fettine di arancia e limone e figlioline di menta fresca. Servire ben fredda magari accompagnata da un buon liquore locale.

Il dolce più apprezzato in estate in qualunque varietà di gusto.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!