Anche a giugno il mare del Cilento si conferma “Eccellente”

Il mare del Cilento promosso a pieni voti, tutta la costa balneabile

Arpac ha completato i controlli mensili di giugno sulla qualità delle 328 acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano.
L’Agenzia ha già prelevato 756 campioni e ha analizzato i parametri batteriologici (Escherichia Coli ed Enterococchi intestinali) ritenuti dall’Oms indicatori di inquinamento fecale e pertanto determinanti la balneabilità. Ancora una volta il Cilento conferma la straordinarietà del proprio litorale. Quasi tutti i punti di costa compresi tra Capaccio Paestum e Sapri, infatti, ottengono una classificazione “Eccellente”, ovvero la valutazione massima per qualità del mare.

La qualità del mare del Cilento

Gli unici punti in cui il mare non viene promosso a pieni voti sono a Capaccio (Ponte di Ferro e Torre di Paestum), Camerota (Calanca), Scario, nel Comune di San Giovanni a Piro e Sapri (Cammarelle).

Il “caso” Sapri

Proprio nella cittadina del Golfo di Policastro si segnalano miglioramenti in un’area storicamente “scarsa”, ovvero il Lungomare. A confermarlo l’esito del prelievo mensile di giugno, risultato nei limiti normativi.

I comuni con un mare Eccellente

Sono eccellenti tutti gli altri tratti del mare del Cilento compresi nei comuni di Agropoli, Castellabate, San Mauro Cilento, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola Palinuro, Camerota, Santa Marina Policastro, Vibonati, Ispani.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it